la luce nei tuoi occhi jovanotti mondadori

Lifestyle: Il fenomeno musicale del Jova Beach Party

Il Jova Beach Party è semplicemente un nuovo modo di concepire la musica live oppure è molto di più?

Il Jova Beach Party è un’idea, una cosa che sta nell’aria, una mappa, una musica, un ricordo, un desiderio, una follia collettiva. È la costruzione temporanea di una realtà parallela per lasciarsi andare e sentirsi vivi dentro a un flusso ritmico immersi negli elementi, per meravigliarsi di se stessi.

Questa la descrizione che fa Jovanotti, o Lorenzo Cherubini, uno degli cantanti della nostra penisola più eclettici, che ha rivoluzionato la musica italiana degli ultimi decenni. Ne parla nel suo nuovo libro, La luce nei tuoi occhi che uscirà per Mondadori il 29 novembre ed è preordinabile su tutti gli store online a partire da oggi.

Un album di ricordi dell’estate 2022 per lasciare impresso e per descrivere un’esperienza indimenticabile per chi davvero l’ha vissuta. Ma come nasce il Jova Beach Party?

Jova Beach Party: più di una festa

Jova Beach Party

Jova Beach Party nasce non come un semplice concerto, ma come una vera e propria festa che vuole anche essere un momento di condivisione e consapevolezza sull’importanza di rispettare il Pianeta ed educare a un uso (e riuso) consapevole dei materiali. Inizia tutto nel 2019, il periodo pre-pandemia, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna e del mitico Woodstock, e Jovanotti intende ricreare un concerto-evento innovativo e ambientalista, ricco di colori, energie positive e vitalità.

Si assomigliano questi due anniversari. Ci parlano del desiderio di andare oltre i confini, di espandere la conoscenza: Woodstock è un’estensione delle regole, la Luna un’estensione dello spazio. Tutte queste immagini si sono accumulate nella mia testa: pensate al programma «Giochi senza frontiere»! Si tentava di costruire un mondo senza frontiere: era come un’idea di Europa, che poi si è realizzata. Questo immaginario è andato in crisi: oggi è rimosso, è perdente. Ma io ci credo ancora.

Jovanotti nel suo evento ha chiesto fortemente la collaborazione, poi avvenuta, del WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire soluzioni concrete su una delle principali emergenze ambientali che sta mettendo a rischio molte specie animali e minacciando la salute umana, vista la contaminazione da plastica delle catene alimentari.

Progetto Ri-Party-Amo

Una delle costole nate grazie all’unione tra Jovanotti e l’associazione ambientalista è il programma Ri-Party-Amo, un progetto articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani.

Grazie a una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), a oggi, come ha spiegato Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo, sono stati donati circa 3 milioni di euro che saranno utilizzati per pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; per realizzare sei macro azioni di ripristino degli habitat; organizzare otto incontri nelle università italiane e numerosi workshop nelle scuole capaci di coinvolgere un totale di 100mila studenti.

La luce nei tuoi occhi: il racconto del Jova Beach Party in un libro

la luce nei tuoi occhi jovanotti mondadori La luce nei tuoi occhi è un racconto unico, in cui l’occhio di Michele Lugaresi, fotografo e regista che da anni collabora con Lorenzo Jovanotti, e la matita di Teresa Cherubini si uniscono per offrire una narrazione esclusiva, colorata ed emozionante di una selvatica follia chiamata Jova Beach Party.

Questo “album” di ricordi dell’estate 2022 è intitolato La luce nei tuoi occhi perché è proprio quello che ho visto intorno a me in ognuna delle spiagge dove abbiamo portato Jova Beach Party. Ogni volta è stato così, una esperienza tutta da rivivere sfogliando queste pagine.

Le parole di Jovanotti, insieme alle fotografie di Michele Lugaresi e al diario a fumetti di Teresa Cherubini, sintetizzano in questo libro pieno di vita la filosofia che anima il Jova Beach Party, la più grande festa musicale in Italia. Basta sfogliarlo per essere immediatamente inondati da quell’energia, che poi è la stessa della musica di Jovanotti ed è anche l’incarnazione del “Jova pensiero”: un modo alternativo di vedere il mondo, di far incontrare e dialogare stili musicali diversi, artisti di ogni genere e idee creative, per celebrare sul palco, così come fra queste pagine, il sole, l’energia e la bellezza della vita.

Inoltre da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Jovanotti Se lo senti lo sai (Capitol Records Italy) che anticipa Il disco del sole in uscita il 9 dicembre, già disponibile in preorder.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai partecipato a una data del mega tour di Jovanotti? Leggerai il nuovo libro?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI