Favorite!

Lifestyle: Favorite! il libro di Donna Imma Polese del Castello delle Cerimonie

In libreria un ricettario che svela i segreti della cucina del Castello più amato della TV

Favorite! è il titolo del libro uscito lo scorso 25 novembre per TEA, firmato da Donna Imma Polese a quattro mani con il marito Matteo Giordano. Sono sicuro, amico iCrewer, che questi due nomi non ti sono nuovi, anzi, credo proprio che tu gli sia simpaticamente affezionato.

Per me è così. I due coniugi, che dirigono il famoso Castello delle Cerimonie, sono due personaggi del mondo della televisione che mi stanno molto simpatici e che seguo, quando riesco, più che volentieri. Ora arrivano in tutte le librerie con un ricettario che svela i segreti della cucina del Castello.

Favorite! Il libro di Donna Imma Polese e Matteo Giordano

Oggi la protagonista della rubrica dedicata al lifestyle e ai libri figli del mondo dello spettacolo è Donna Imma Polese, la figlia del Boss delle Cerimonie, regale padrona di casa della trasmissione televisiva Il Castello delle Cerimonie. 

Il suo libro, titolo completo Favorite! Ricette e altre favole dal Castello delle Cerimonie, è da qualche giorno in libreria e, stando a notizie lette on line, viene presentato a Napoli proprio in contemporanea con l’uscita di questa segnalazione.

Si tratta di un ricettario scritto a quattro mani con il marito Matteo Giordano; un insieme di ricette che svelano i retroscena e i segreti dei sontuosi piatti che si vedono riempire le sale del Castello in ogni puntata.

Favorite!

Devi sapere, amico lettore, che io sono uno spettatore costante del programma. Più o meno tutte le domeniche, infatti, raggiungo ora di cena intrattenendomi con la piacevole compagnia dei matrimoni napoletani e della famiglia Polese. Una piccola maratona che inizia con le repliche di vecchie stagioni, spesso anche di puntate in cui era ancora presente il compianto Don Antonio, e che si conclude con l’episodio inedito, che se non erro, va in onda in prima visione durante la settimana.

Mi lascio affascinare dalla voglia di far festa dei festeggiati e dalla capacità della famiglia Polese di realizzare i sogni dei loro clienti. Anche se l’aspetto del programma che preferisco è senza dubbio il racconto delle vicende della famiglia che gestisce il castello. Adoro le loro dinamiche e il modo semplice, nonostante l’apparente sfarzo, con cui si rivolgono al pubblico.

Ecco perché Favorite! sarà un libro molto interessante da leggere. Di sicuro un’idea originale e in voga da considerare per i prossimi regali di Natale. Prima di tutto perché la cucina del Castello sforna piatti da favola. Ogni volta che sono davanti allo schermo sogno e immagino di buttare la testa nei piatti che vengono proposti. Uno su tutti: pasta patate e cozze che potrebbe sembrare un piatto di realizzazione facile ma che per me, che come sai vivo al nord, si tratta di una pietanza mai assaggiata.

Il fatto che in molti chiedono di finire il pranzo con questo piatto, lo fa diventare ai miei occhi un mito. Una chimera da raggiungere.

In secondo luogo, perché, come si legge dalla sinossi e dall’introduzione resa disponibile nei vari comunicati stampa, oltre alle ricette, Favorite! contiene retroscena e aneddoti legati ai piatti, oltre a foto esclusive e alla condivisione di antichi ricordi di famiglia.

Se hai memoria del mio percorso in libri.iCrewplay, non è la prima volta che mi lascio affascinare da libri in cui la cucina diventa anche il pretesto per fare storytelling e per lasciare al lettore la possibilità di cullarsi in racconti pregiati.

Io sono molto curioso di conoscere il menù contenuto in questo libro. Chissà se anche per la stesura del testo la decisione è stata passata al vaglio da Matteo. Devo dirlo, il momento in cui gli sposi decidono il menù è uno dei più divertenti. Guardare le espressioni del marito di Donna Imma mentre cerca di accontentare le richieste, a volte bizzarre, dei clienti mi diverte tantissimo.

Quindi, se siete appassionati di questo programma, non vi resta che correre in libreria a prendere Favorite! Disponibile a scaffale dallo scorso 25 novembre, edito da TEA e scritto, come detto, da Donna Imma Polese e Matteo Giordano. 

Oppure scriverlo, ormai quasi in last minute, nella vostra lista dei desideri per Natale.

A presto e… altri cent’anni di buone letture! Sempre in buona salute! 😉

0 0 voti
Voto iCrewers

Tu, amico lettore, segui questo programma?

Stefano Buzzi
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI