Caro iCrewer, anche se non ti interessi direttamente di politica estera sicuramente, in qualche modo, saprai cosa sta accedendo in Ucraina. E sicuramente adesso conoscerai molto bene il nome del Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Ma chi è questo nuovo personaggio politico? Come nasce e qual è la sua storia? Cosa faceva prima di candidarsi in politica?
Volodymyr Zelensky, da attore a Presidente
Nato il 25 gennaio 1978 e cresciuto a Kryvyj Rih in una famiglia di origine ebraica e di madrelingua russa, dopo la laurea in giurisprudenza all’Università Economica Nazionale di Kiev, ha intrapreso la carriera di attore. Ha fondato anche una casa di produzione, Kvartal 95, che ha prodotto diversi film, cartoni animati e serie tv. Ricordiamo tra tutti la serie televisiva Servitore del Popolo, in cui lo stesso Zelensky ha interpretato un professore del liceo che viene inaspettatamente eletto presidente dell’Ucraina.
Sull’onda di personaggio dello spettacolo di successo, nel marzo 2018 alcuni dipendenti della sua casa di produzione hanno costituito un partito politico con lo stesso nome dello show. Il 31 dicembre 2018, Volodymur Zelensky ha annunciato la sua candidatura per le elezioni presidenziali del marzo successivo. Nonostante non avesse alcuna esperienza politica, la sua popolarità come comico e le sue posizioni anti-corruzione lo hanno fatto balzare fin da subito in testa nei sondaggi. L’attuale presidente ucraino è stato eletto con il 73,22% dei voti.
Ha sempre mostrato in ogni decisione politica di essere filoeuropeista, infatti il Presidente spinge per l’ingresso nell’Unione Europea e nella Nato, scatenando le ire del Cremlino. Da subito ha voluto prendere le distanze dalla Russia, che con Putin considera ancora l’Ucraina come una sua appendice, vagheggiando nostalgicamente un ritorno all’Urss. Due giorni dopo l’elezione Zelensky disse che voleva “un’Ucraina forte, potente e libera, che non è la sorella minore della Russia, che non è un partner corrotto dell’Europa, ma la nostra Ucraina indipendente“.
A causa della lingua, ricordiamo che è madrelingua russo, il Presidente per molto tempo è stato definito filorusso. Zelensky ha però sempre negato di esserlo e aveva anzi promesso di continuare il percorso di progressivo avvicinamento dell’Ucraina all’Occidente. Ad avvalorare le sue intenzioni, il 7 settembre del 2019, c’era stato uno scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, visto da alcuni osservatori come un segnale di distensione dei rapporti tra i due Paesi.
La vita privata
Nel 2003 Zelensky ha sposato Olena Kijasko dopo otto anni di fidanzamento. I due erano compagni di scuola, ma all’epoca non si frequentavano. Solo dopo la fine del liceo si ritrovano e iniziano una relazione culminata nel matrimonio e nella nascita di due figli, Oleksandra, 18 anni, e Kyrylo, 9 anni.
Olena Kijaško è stata l’autrice degli sketch del marito quando era un personaggio televisivo. Olena ha raccontato a Vogue, nel 2019, il legame con il marito sul set:
Preferisco stare dietro le quinte. Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire, in particolare per attirare l’attenzione del pubblico su questioni sociali importanti.