Caro iCrewer segnati la data che tra poco ti indicherò perchè ci sarà un grande ritorno nelle librerie.
J.K. Rowling è pronta a tornare nelle librerie il 10 novembre 2020 con una nuova fiaba: L’Ickabog.
A darne comunicazione è la stessa casa editrice Adriano Salani Editore con il seguente comunicato stampa:
“Emoziona questo atto di restituzione di J.K. Rowling – commenta Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani – con il suo stile inconfondibile, imprime in questa fiaba un segno di speranza senza precedenti, è sempre dalla parte dei bambini, dipinge il Male come solo lei sa farlo e anche il Bene, dolce e per tutti i buoni e i giusti. Una storia che fa ridere e con un finale che commuove. Un libro che rimane vivo nel pensiero di piccoli e grandi.
Pubblicata gratuitamente online a puntate quest’estate, sul sito The Ickabog.com, J.K. Rowling ha voluto condividere la favola della buonanotte preferita dalla sua famiglia ‒ scritta oltre dieci anni fa per i suoi figli ‒ per contribuire a intrattenere bambini, genitori e tutti quelli che si sono presi cura dei più piccoli confinati in casa durante la pandemia di Covid-19. La storia sarà pubblicata in versione integrale, cartacea e digitale, il prossimo autunno e l’autrice donerà i suoi proventi alla fondazione benefica The Volant Trust, che assite, a livello internazionale, coloro che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia di Covid-19.
Con l’intento di coinvolgere i bambini nello svolgimento del racconto, J.K. Rowling li ha invitati a illustrare la sua storia e a farsi ispirare dalla miriade di coloratissimi personaggi e dai rapidi sviluppi della trama via via che comparivano online. Il libro prenderà magnificamente vita grazie alle illustrazioni a colori dei giovani vincitori, tra i 7 e 12 anni, che hanno partecipato alla competizione lanciata da ogni editore nel suo Paese.
Scopriamo insieme la trama de L’Ickabog
“Dalla penna di J.K. Rowling una fiaba divertente, vivace e incalzante su un terribile mostro, un’avventura avvincente e sulla speranza contro ogni avversità.
Un tempo Il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. C’erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia.. Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria.
Può una leggenda spodestare un re molto amato? Può una leggenda ridurre in ginocchio una nazione un tempo felice? Può una leggenda coinvolgere due ragazzini coraggiosi in un’avventura sorprendente e inattesa?”
Un fiaba straordinaria, scritta da J.K. Rowling, sul potere della speranza e dell’amicizia e il loro trionfo su tutti problemi. Una storia che i piccoli e grandi lettori vorranno leggere e rileggere in una preziosa edizione regalo, arricchita dalle illustrazioni a colori dei giovani vincitori del Torneo per le illustrazioni dell’Ickabog.
L’Ickabog sarà pubblicato dal 10 novembre 2020 in edizione cartacea al costo di 19,80 € e in ebook a 11,99 €. Mentre l’audiolibro in italiano sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma Audible.
Per avere informazioni circa la donazione delle royalties a The Volant Trust è possibile consultare: www.ickabog.com.
Chi è J.K. Rowling autrice di L’Ickabog
J.K. Rowling, ha sempre voluto fare la scrittrice, il momento più felice per lei è quando si trova in una stanza a inventare storie. Vive in Scozia con la sua famiglia. Non ha bisogno di presentazioni, conosciuta in tutto il mondo per aver dato vita la fantastico mondo di Harry Potter, famosa saga divisa in sette libri, pubblicati tra il 1997 e il 2007.
Le avventure dei tre maghi Harry, Ron e Hermione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, sono amate sia da grandi che piccini e hanno venduto più di 500 milioni di copie, sono state tradotte in oltre ottanta lingue e dai quali sono stati tratti gli otto film che hanno riscosso un successo mondiale. Io ad esempio sono una fan sfegata di Harry Potter.
Per J.K. Rowling questa non è la prima volta che scrive per beneficenza. Altri tre libri relativi al mondo di Harry sono stati scritti a tale scopo, tra cui Animali Fantastici e dove trovarli, che ha ispirato una nuova serie di film, sceneggiati dall’autrice. Fa seguito l’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, scritta con il drammaturgo Jack Thorne e il regista John Tiffany, rappresentata con enorme successo nei maggiori teatri di Europa, Nord America e Australia.
L’autrice ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti per le sue opere. Sostiene molte cause benefiche attraverso la sua fondazione Volant e ha fondato l’ente di beneficienza per l’infanzia Lumos, che si batte per un mondo senza orfanotrofi e per riunire le famiglie.