Ciao iCrewer! Per Libri, Vip e non solo oggi voglio presentarti l’opera di un autore che, sebbene abituato a scrivere, si approccia per la prima volta alla prosa. Jacopo Ottonello, infatti, è solito comporre versi di canzoni, per raccontare le sue storie.
Tuttavia, con Con il sole in tasca, pubblicato questa settima da DeAgostini, ha deciso di affidare la narrazione della sua vita alle pagine di un libro, raccontandosi come mai aveva fatto prima.
Jacopo Ottonello: tanta passione tra musica e pallone
Se sei appassionata di talent show musicali, allora forse avrai già sentito il nome di Jacopo Ottonello. Se invece, come me, sei stata colta di sorpresa della sua comparta tra le Very Important People, lascia che ti dica cos’ho scoperto su di lui.
Nato a Savona nel 1999, Jacopo ha amato da subito la musica. Per questo, tra una partita di pallone e l’altra, già da giovanissimo si è iscritto al conservatorio, imparando a suonare la chitarra, per poi decidere di provare a intraprendere la via del musicista.
Tuttavia, si sa, quella dell’artista di professione è una strada complessa e tortuosa, fatta di molte salite, caratterizzata dalla difficoltà di emergere e rimanere a galla, in un mondo in cui ogni due giorni sembrano nascere nuove stelle destinate a brillare in eterno, e che in realtà rischiano di essere dimenticate dopo solo qualche mese.
La fortuna di Jacopo Ottonello gira nel 2019, quando riesce a entrare tra gli allievi della scuola di Amici di Maria de Filippi (noto programma televisivo, in onda il sabato sera su Canale 5), arrivando non solo al live 2020, ma persino a un passo dalla finale.
La voce e l’inedito di Jacopo Ottonello hanno conquistato i giudici, mentre la sua personalità lo ha reso uno dei preferiti dei fan. Ora, in Con il sole in tasca. Io, la mia voce e il mio sogno, ha la possibilità di raccontare la sua storia e parlare di sé con libertà e franchezza.
Direi, quindi, che è proprio giunto il momento di conoscere la trama del suo primo libro, non credi anche tu?
La trama di Con il sole in tasca
Tra le pagine di questo libro ritroverete il vero Jacopo, dolce, genuino e trascinante, proprio come lo avete conosciuto nella scuola più ambita della TV, quella di Amici!
Attraverso lo schermo è riuscito a conquistarvi con la sua voce incredibile e la tenerezza; ora apre il cassetto segreto delle sue emozioni e si racconta. La sua è una storia di scoperte, conquiste ma anche di qualche momento buio, dalla passione per la musica e la chitarra agli esordi nel mondo del calcio, fino alla grande opportunità televisiva che lo ha fatto emergere come una delle voci pop più amate. E poi la famiglia, l’amore, gli amici: la vita di un ragazzo come tanti che un giorno, all’improvviso, si ritrova un grande sogno fra le mani.
Un libro che arriva dritto al cuore dei fan, per dire ancora più forte che bisogna credere sempre in se stessi senza mettere mai da parte i propri desideri!
«È emozionante immaginare che qualcuno di voi ritroverà nella mia storia un pezzo di sé, di quello che è stato o di quello che diventerà.
Se anche solo una riga di questo libro vi sarà di ispirazione, allora potrò ritenermi davvero soddisfatto.
Sappiate che ci saranno momenti bui, ma per riaccendere la luce non c’è niente di meglio che averla dentro di sé, quella luce insomma. Guardate pure cadere la pioggia, ma con il sole sempre in tasca.»
Jacopo