Buonasera iCrewer. In questa domenica, la prima d’inverno, all’interno della rubrica Libri, VIP e non solo, ho deciso di parlarti dell’autobiografia di Diletta Leotta, pubblicata a settembre di quest’anno da Sperling & Kupfer: Scegli di sorridere.
Sempre sorridente ed elegante, in queste pagine, Diletta Leotta assume un tono diverso: ci parla di se stessa, dà finalmente voce a pensieri che si teneva dentro da tempo, dice la sua opinione su questioni che l’hanno coinvolta e riguardo alle quali, fino a poco tempo fa, aveva preferito mantenere il silenzio. Si mette a nudo davanti al lettore, permettendogli di conoscerla davvero, nel profondo.
Cominciamo, però, con la trama, che dici?
Scegli di sorridere
A volte capita. Capita che nulla vada come avevi sempre previsto. Capita che ti svegli la mattina e ti cade il mondo addosso. Capita che vieni fraintesa e devi fare appello a tutte le tue difese per non crollare.
Raramente Diletta Leotta ha dato la sua versione dei fatti, anche quando di lei si è parlato tanto. Ha scelto spesso la via del silenzio, ha imparato a esercitare l’arte della pazienza da professionista. Ora, però, qualcosa è cambiato. Per questo ha deciso di raccontare un pezzo di sé in questo libro, di confidarsi e di dire la sua sugli argomenti che maggiormente l’hanno toccata: la violazione della sua privacy da parte degli hacker, le attenzioni indesiderate dei paparazzi, i ricatti subiti, la percezione della sua immagine, le dure parole di haters, donne e uomini che la circondano.
In questo libro-verità, Diletta rivela per la prima volta episodi duri, in cui è stata messa alla prova ma da cui è sempre uscita a testa alta: trasformando i momenti difficili in opportunità e la fragilità in coraggio, contando sull’aiuto di chi le è più vicino e sulla sua forza interiore. Senza mai lasciarsi travolgere, ma rialzandosi e andando avanti. Con garbo, ironia ed estrema sincerità, Diletta dimostra, pagina dopo pagina, quanta volontà e forza ci vogliano per raggiungere i propri obiettivi.
Diletta Leotta
Volto a noi tutti abbastanza noto, Diletta Leotta è nata a Catania nel 1991. Fina da giovanissima, quando ancora studiava al liceo scientifico con indirizzo linguistico, ha iniziato a partecipare ad alcune trasmissioni sportive – calcistiche, nello specifico.
Ed è proprio al mondo della TV che si è rivolta, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ha condotto reality, trasmissioni sportive; ha presentato Miss Italia e co-presentato il Festival di Sanremo. Tuttavia, il suo lavoro non si riduce al piccolo schermo: è anche conduttrice radiofonica. Inoltre, nel 2017 ha vinto il Premio nazionale Andrea Fortunato, per la categoria giornalismo.
Scegli di sorridere è l’unico libro, che per ora, ha pubblicato. Si tratta di un’autobiografia in cui fa la cosa più difficile di tutte: si mette a nudo; si prende del tempo per raccontare fatti della sua vita privata che a un certo punto sono diventati noti o che, al contrario, fino a questo momento nessuno aveva conosciuto.