Caro ICrewer,
bentornato nel nostro appuntamento con i Libri dalla Storia. Quest’oggi voglio portarti in un paese lontano ma ricchissimo di storie e tradizioni: il Vietnam! La storia di questa terra millenaria è estremamente affascinante ma oggi mi piacerebbe parlarti di due personaggi, due donne che una parte di quella storia l’hanno scritta: le sorelle Trung.
Trung Trac e Trung Nhi non sono soltanto le eroine del paese ma sono un vero e proprio simbolo, di libertà, intraprendenza e di coraggio. Scopriamo, dunque, assieme la loro storia!
Vietnam, una terra ancestrale
Il Vietnam è una terra antichissima. Le sue terre fertilissime, grazie alla presenza del Fiume Rosso, hanno alimentato numerosissimi popoli e culture sin dalle epoche più remote.
Le leggende locali narrano che i Loc, i primi vietnamiti, erano discendenti del Signore Dragone Lac Long e dello Spirito Au Cor. Questi ebbero ben cento figli che dopo la loro nascita si sparpagliarono in tutto il paese dando origine alla dinastia Hong, i mitici re che governarono per primi il Vietnam rendendolo una terra ricca e florida. Si pensa che i Lac fossero una società matriarcale. Le donne avevano grande importanza e privilegi come testimoniano le leggende secondo cui potevano scegliere i propri mariti durante le feste del raccolto. Se riuscivano ad avere figli potevano sposare il compagno scelto e accoglierlo in casa propria, altrimenti potevano ripudiarlo e sceglierne un altro.
Nel 111 a.C. le regioni del nord furono invase e conquistate dai Cinesi. Tuttavia, il loro dominio e controllo sulla regione fu sempre lieve e la cultura vietnamita continuò a prospere. La situazione cambiò quando ascese al trono imperiale Guang Wu Di nel 23 d.C. Il nuovo imperatore impose pesanti tasse ai Lac e cominciò a cancellare le antiche tradizioni matriarcali per creare una società in cui le donne erano completamente asservite ai mariti. Si dice, infatti, che Guang Wu Di impose nuove norme e ferree leggi matrimoniali che privarono le donne di ogni privilegio e diritto.
Il regno di Trung
A ribellarsi per primi furono Thi Sach, un nobile vietnamita, e sua moglie Trung Trac. Il giovane governatore locale cercò di organizzare una rivolta ma venne catturato e ucciso dalle autorità cinesi. La moglie, Trung Trac, allora, reclutò la sorella Trung Nhi. Entrambe erano cresciute seguendo le antiche tradizioni: erano addestrate nelle arti marziali, nell’uso della spada, nel tiro con l’arco e avevano imparato persino a cavalcare gli elefanti da guerra, con i quali sono spesso raffigurate nell’immaginario vietnamita.
Tra il 39 e il 40 d.C. misero insieme un esercito di uomini e donne che riuscì a sbaragliare ogni resistenza nemica. In pochissimo tempo ben 65 città furono strappate ai Cinesi, restituendo alle regioni settentrionali del Vietnam la loro indipendenza. Trung Trac venne nominata regina nel suo breve regno cercò di restaurare le antiche tradizioni vietnamite offrendo alla sua gente un periodo di pace e stabilità.
La reazione dell’imperatore cinese non si fece attendere ed inviò nel 43 d.C. il suo generale più forte e spietato: Ma Yuan. Le sorelle Trung cercano disperatamente di fermarlo ma le truppe imperiali erano troppe e meglio addestrate e alla fine ebbero la meglio. Le cronache cinesi riferiscono che il generale uccise entrambe le sorelle per poi consegnarne le teste all’imperatore. Le leggende vietnamite, invece, racconto che le sorelle Trung preferirono lasciarsi annegare in un fiume piuttosto che consegnarsi al nemico.
La fama delle sorelle Trung
Nonstante la loro rivolta durò appena due anni, la fama di Trung Trac e Trung Nhi ebbe una durata ben maggiore. La loro memoria e il loro esempio hanno continuato ad ispirare varie generazioni di combattenti vietnamiti. Ad esempio, nel III secolo d.C. ad esempio fu ancora una donna, Trieu Thi Trinh, a guidare un’aspra ribellione contro la Cina. Nella storia recente, inoltre, il mito delle Trung viene ripetutamente rievocato, ad esempio, in occasione della guerra del Vietnam dove, pare, che molti soldati vietnamiti portassero con sé un ritratto delle sorelle.
In onore delle sorelle Trung, inoltre, sono stati scritti racconti, poemi ed eretti palazzi, statue e templi come quello di Hai Ba Trung, ad Hanoi, in cui si trovano uno splendido complesso scultoreo raffigurante le due guerriere in groppa ad un elefante. Proprio ad Hanoi, antica capitale del Vietnam si svolgono anche festeggiamenti annuali in cui, spesso, vengono fatti sfilare veri elefanti in onore dell’antico regno Trung.
Tutte queste meravigliose opere, insieme a francobolli, strade, scuole a loro dedicate serve a ricordare al Paese di non arrendersi mai e di rialzare il capo, anche quando sembra impossibile.