0

Libri, ricette e fantasia: “Made in Sicily” di Giorgio Locatelli

libri ricette e fantasia
0

0

Leggi la sinossi

Dopo “Made at Home” Mondadori ci presenta il nuovo libro dello chef Giorgio Locatelli: “Made in Sicily“.

Caro iCrewer, oggi, per la rubrica libri, ricette e fantasia, ti presento Made in Sicily. Le ricette della tradizione siciliana di Giorgio Locatelli.

La trama

«Quando vado in Sicilia rimango sempre stupito dall’incredibile intensità di sapore di qualunque cibo, dai broccoli verde dorato con quel gusto quasi sfrontato, ai pomodori di Pachino dalla dolcezza commovente, ai limoni che crescono ovunque e che si possono mangiare anche tagliati a fettine e conditi con un filo d’olio e un pizzico di sale. Ma non è soltanto questo. Ciò che davvero mi sorprende è l’idea assolutamente radicata nei siciliani che gli ingredienti debbano sempre prevalere su qualunque eccesso creativo o pretenziosità. Ciò che emerge da ogni piatto non è la personalità dello chef, ma la voce della terra e del mare.» Affascinato da una tradizione culinaria che vede unirsi nello stesso piatto gli ingredienti più disparati – pesce spada, uvetta, pangrattato, capperi e formaggio – Giorgio Locatelli ci trascina in Sicilia, terra che ha influito profondamente sul suo modo di cucinare.

Tra splendidi campi di grano, aranceti e limonaie, uliveti, vigneti e campi di carciofi, lo chef ci spiega come preparare dei croccanti arancini, una profumata pasta alla Norma, una superba cassata. Piatti di una «semplicità vera», capaci di restituire ai nostri sensi l’autenticità di una terra meravigliosa.

L’ autore

Si può quasi dire che Giorgio Locatelli abbia letteralmente mosso i primi passi in cucina.

Giorgio Locatelli

Lo chef è, infatti, nato nel 1963 a Vergiate, figlio di ristoratori stellati. Nel 1986 lascia l’Italia per seguire il sogno di diventare un grande chef, trasferendosi prima a Londra e poi a Parigi. Nel 1995 è tornato a Londra come headchef del ristorante Olivo proseguendo poi nell’apertura di suoi locali nella capitale inglese e a Dubai, molti dei quali insigniti di una stella Michelin. Nel 2002 inaugura con la moglie il famoso ristorante Locanda Locatelli a Londra. Nel 2018 entra a far parte della giuria dell’ottava edizione di Masterchef Italia insieme a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Joe Bastianich.

Con Mondadori ha pubblicato anche Fatto in casa. I piatti che preparo per le persone che amo (2018), traduzione italiana di Made at Home: The Food I Cook for the People I Love (2017) edito da Fourth Estate.

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp