Cosa c’è di meglio di gustare un piatto particolare, all’interno di una suggestiva libreria, in un quartiere altrettanto affascinante come Notting Hill?
Tutti ricordiamo Notting Hill perché proprio lì è ambientato il famoso film con Julia Roberts e Huge Grant: “Notting Hill”; inoltre la strada principale di questo quartiere è Portobello Road dove si svolge il “Portobello road market” del sabato mattina. Nella parte più bassa della strada, poi, c’è il mercato permanente della frutta e del cibo, coloratissimo, presente tutti i giorni della settimana.
E’ proprio in questo quartiere che nel 1983 Heidi Lascelles ha aperto un negozio di libri di cucina. Heidi, un’infermiera con la passione per il buon cibo, come cliente non trovava nelle librerie di Londra uno spazio adatto dedicato alla cucina. E così ci ha pensato lei aprendo “Books for Cooks”.
L’obiettivo di Heidi era quello di trovare il maggior numero di libri di cucina e poi installare una cucina dove testare le ricette facendo sì che i libri di cucina sugli scaffali prendessero vita.
La libreria è infatti piena di scaffali colmi di libri che arrivano dal pavimento al soffitto, tavoli centrali con ancora altri libri. Poi, nel retro del negozio, la cucina da cui arrivano odori appetitosi.
E infatti oggi questa libreria è un vero e proprio laboratorio di cucina in cui i cuochi sperimentano piatti insoliti e sviluppano nuove ricette. Il menu cambia quotidianamente in base alle materie prime che si trovano stagionalmente al mercato di Portobello e i libri di cucina sugli scaffali da cui sono tratte le ricette che vengono messe alla prova per determinare il piatto del giorno.
L’ idea di provare le ricette è davvero grandiosa, perché è anche un modo per poter consigliare i libri con le ricette migliori. Viene voglia di partire subito per visitare questa particolarissima libreria. Vi lascio il link al sito internet.