Ed eccoci qui, iCrewer, per una nuova puntata di Libri nel Libro! A finire sotto la lente d’ingrandimento oggi sarà La lettrice di mezzanotte, di Alice Ozma, pubblicato da Sperling & Kupfer nel 2015.
Cosa sta per succedere, di preciso? Dopo averti brevemente parlato dell’opera di Alice Ozma, passerò a elencarti tutti – o almeno spero – i titoli dei libri citati tra le sue pagine! Così, se c’è qualcosa che ti incuriosisce, sarai pronto per approfondire. Questo volume, poi, si presta particolarmente a un’azione del genere: è la storia di una serie di letture, di pagine e pagine, capitoli e capitoli che la protagonista Alice e suo padre Jim hanno condiviso ogni giorno per anni.
La cosa migliore? Non si tratta di un racconto inventato, i due e la loro “Serie” esistono davvero!
Alice Ozma in La lettrice di mezzanotte
Alice, figlia di un bibliotecario di una scuola elementare, ha nove anni quando, durante un viaggio in treno, fa un patto con suo padre Jim: ogni sera, per cento giorni, prima che scocchi la mezzanotte, lui leggerà per lei ad alta voce. Da allora, la vita che scorre veloce intorno a loro si ferma quando, la sera, iniziano quel rito, soprannominato “la Serie”, in cui padre e figlia viaggiano insieme sulle ali dei libri, scambiandosi pensieri ed emozioni.
Ma, una volta raggiunto il traguardo, Alice e Jim non riescono a fermarsi. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che il loro rituale deve andare avanti perché è diventato un momento irrinunciabile, l’unica costante in una quotidianità semplice e complicata, in una vita fatta di sogni, cambiamenti e scoperte.
Leggere insieme diventa così una medicina contro la tristezza, un modo per ritrovarsi e conoscersi, un angolo di cielo in cui le nuvole non possono arrivare. Una certezza che li accompagnerà ogni sera, senza eccezioni, fino alla vigilia della partenza della ragazza per il college.
In questo libro straordinario, Alice racconta il suo profondo legame con il padre, le speranze, le paure, i trionfi che hanno vissuto e le lezioni di vita che hanno imparato dalle letture condivise. Una dolcissima storia vera sulla magia dei libri.
Libri nel libro: ecco qui i titoli nascosti nell’opera di Alice Ozma
Ricordo che quando lessi per la prima volta La lettrice di mezzanotte di Alice Ozma, rimasi spiazzata. Non avevo ancora così tanta esperienza con volumi che non fossero romanzi (è passato qualche anno da allora) e mi aspettavo che parlasse, di come una ragazzina avesse completamente cambiato la sua vita grazie ai libri, un po’ alla Matilda sei mitica.
Invece quella di Alice Ozma è un’opera che parla di crescita, di vita, di adattamento, di esperienze quotidiane. Nessun grande mistero, nessun intrigo, nessun nemico da sconfiggere, semplicemente un papà e una figlia che ogni sera si rincantucciano per leggere insieme qualche capitolo.
Ecco qui, quindi, la maggior parte dei titoli che l’autrice cita. Questa volta ho deciso di riportarli nello stesso ordine in cui si incontrano nella narrazione, senza fare una chiara distinzione tra classici, romanzi, libri per bambini e via dicendo. Sei pronto?
Macbeth; Il boscaiolo di latta di Oz; Pinocchio; Dear Mr. Henshaw; La grande Gilly Hopkins; Winny-Puh l’orsetto; James e la pesca gigante; Il giardino segreto; Be a Perfect Person in Just Three Days!; Ramona la peste; Grandi speranze; Fuga al museo; C’è un mostrino nel taschino; The Giver – Il donatore; Each Little Bird That Sings; Le Croanche di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio; Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero.
La tela di Carlotta; Le avventure di Sherlock Holmes; Racconti di Edgar Allan Poe (questa volta ho specificato l’autore, perchè ho come la sensazione che di opere intitolate in questo modo ce ne possano essere giusto un paio); Mai lontano da qui; Billy Whiskers; Sogno di una notte d’estate; Un canto di Natale; Nelle terre selvagge; Miracles on Maple Hill; L’isola dei delfini blu.
Dicey’s Song; A Gatherng of Days; Una casa per Jeffrey Magee; Alice nel paese delle meraviglie; Surviving the Applewhites; Dieci piccoli indiani; Whirligig; Esperanza Rising; Bud, non Buddy; Il meraviglioso mago di Oz; The Whistling Season; Harry Potter e la camera dei segreti.
E se anche tu conosci un libro in cui sono contenuti così tanti libri, e ti piacerebbe che ne parlassi in questo modo, non hai che da indicarmelo!