E’ giunto il momento di parlare del segno dei Gemelli (anche se in ritardo). Quale autore vi rappresenta?
“Mi perdo se mi incontro, dubito se trovo, non possiedo se ho ottenuto. Come se passeggiassi, dormo, ma sono sveglio. Come se dormissi, mi sveglio, e non mi appartengo”.
Fernando Pessoa appartiene al segno dei Gemelli, un poeta, scrittore e aforista portoghese nato a Lisbona il 13 giugno 1888 e morto il 30 novembre del 1935. E’ considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese e comparato a Camões. Il critico letterario Harold Bloom lo definì il poeta più rappresentativo del XX secolo insieme a Pablo Neruda.
Insomma, il segno dei gemelli è uno di quelli che mi ha sempre affascinato. Quanti volti, quante storie avete da raccontare e quante identità in una sola. Ma è la vostra! Le leggende narrano che siete in due, ma in realtà lo sapete bene cosa si agita dentro di voi. Fernando Pessoa nei suoi svariati alter ego letterari ha plasmato l’arte e l’estistenza, puro genio e poesia. Siete multitasking, multipli di voi stessi e sapete riempire la scena, intelligenti ad affrontare quel teatro chiamato vita. Sapete divertire e stupire il mondo, eppure talvolta vi perdete chissà dove e dubitate di voi stessi. I vostri momenti bui vi mandano in cortocircuito all’improvviso, abituati a essere sempre accesi, vi assale quella paura della notte e del tempo, della gente stupida e avara, della triste profondità degli altri. Dunque è qui che vi serve la curiosità per sdrammatizzare, perché è ciò che salva il mondo da sempre e… forse… anche da voi stessi.