Dal 29 ottobre è disponibile l’edizione aggiornata del romanzo Wicked: Vita e opere della malvagia Strega dell’Ovest di Gregory Maguire, con un nuovo look interamente dedicato all’atteso adattamento cinematografico previsto per il 21 novembre.
La nuova edizione tie-in di Wicked arriva in libreria con una nuova veste grafica, una copertina ispirata al film, con un taglio colore che trasporta i lettori direttamente nell’universo fantastico di Oz, riprendendo il verde tipico di Elphaba e il rosa.
Vediamo ora insieme di cosa parla il libro.
Wicked, Vita e opere della perfida Strega dell’Ovest: il libro
Nella vibrante e colorata Terra di Oz, Elphaba Thropp nasce con una caratteristica che la contraddistingue in modo evidente dai cittadini della Terra dei Succhialimoni; infatti, Elphaba ha la pelle verde smeraldo. Nonostante il suo aspetto unico, Elphaba possiede straordinarie capacità che le valgono l’ammissione alla prestigiosa Università di Shiz dove incontra l’affascinante e popolare Galinda, che in seguito diventerà famosa come la Strega Buona.
Le strade delle due ragazze si divideranno però quando Elphaba verrà incolpata di un crimine che non ha commesso, che la isolerà e la porterà al conflitto con il grande e potente Mago di Oz.
Mentre si troverò ad affrontare un mondo che, allo stesso tempo, la fraintende e la teme, Elphaba scoprirà la vera natura del bene e del male. Formerà un’improbabile alleanza con le creature incomprese di Oz, tra cui gli Animali parlanti e i disprezzati Martufi, oppressi dal regime del Mago.
Insieme, sfideranno il potere tirannico di quest’ultimo e lotteranno per la giustizia e l’uguaglianza della loro terra.
Dal classico al film
Prendendo spunto dal celebre romanzo Il Mago di Oz di L. Frank Baum, Wicked, primo libro della serie The Wicked Years, da una prospettiva completamente alternativa rispetto all’originale. L’autore, infatti, si concentra sul personaggio della Strega dell’Ovest, una figura notoriamente malvagia nella versione originale, ma che nel suo romanzo mostra il suo lato più umano e complesso. Maguire fa emergere come spesso le circostanze e le pressioni sociali possano influire sulle nostre percezioni.
Il romanzo, un classico del 1995, già in precedenza era stato adattato. Nel 2003, infatti, venne trasformato in un musical da Stephen Schwartz e Winnie Holzman. Il nuovo film, a cui lo stesso Schwartz ha collaborato con la composizione di nuove canzoni, promette di offrire un’esperienza coinvolgente, raccontando una storia di amicizia, potere e sfida ai pregiudizi.
Il nuovo film prodotto dalla Universal Pictures e diretto da Jon M.Chu porterà gli spettatori di nuovo nella magica Terra di Oz insieme a un cast strabiliante che vede Cynthia Erivo e Ariana Grande nei panni di Elphaba e Glinda rispettivamente – le protagoniste principali della storia. Il film sarà diviso in due parti: la prima in uscita a novembre, mentre la seconda è attesa per il 2025.
Conosciamo Gregory Maguire
Gregory Maguire, nato ad Albany nel 1954, è uno scrittore statunitense. Diventato celebre per i suoi romanzi di genere fantasy come Hiddensee, Confessions of an Ugly Stepsister, o bestseller come Lost, Mirror Mirror, sicuramente la sua opera più importante è la serie The Wicked Years. Quest’ultima comprende Wicked, Son of a Witch, A Lion Among Men e Out of Oz.
Maguire, oltre alla carriera letteraria, è da sempre impegnato anche nella promozione della letteratura per ragazzi, co-fondando e dirigendo per 25 anni Children’s Literature New England, Inc., un’organizzazione non-profit dedita alla diffusione della cultura letteraria tra i più giovani nel New England dove risiede con la sua famiglia.