Fino al 7 dicembre, presso la sede dell’Accademia Americana di Roma, sarà possibile visitare la mostra Artists Making Books: Pages of Refuge, ovvero i libri d’artista concepiti e realizzati dal 1905 a oggi.
Artists Making Books: Pages of Refuge, i libri d’artista in mostra a Roma
Dall’inizio del Novecento fino ai movimenti artistici contemporanei, il libro si è affermato come un mezzo espressivo che ha permesso agli artisti di sperimentare in piena libertà, spesso senza essere condizionati dalle regole del mercato dell’arte. Questo lo ha reso un rifugio creativo ideale per chi desiderava esplorare nuove soluzioni artistiche.
Partendo da questo concetto, la mostra Artists Making Books: Pages of Refuge esplora l’importanza del libro come oggetto artistico. Fino al 7 dicembre, presso l’Accademia Americana di Roma sul Gianicolo, saranno esposte oltre cento pubblicazioni d’arte realizzate da artisti come Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Man Ray e Andy Warhol, dal 1905 ai giorni nostri.
Oltre cento opere in mostra
L’esposizione si concentra sugli aspetti materiali del libro, come le dimensioni, la flessibilità e le varie possibilità di impaginazione. Essa presenta un’ampia varietà di approcci artistici, attraverso i quali gli artisti degli ultimi 120 anni hanno reinterpretato un oggetto così comune, creando nuove forme di comunicazione artistica. L’esposizione include i primi libri modernisti di autori come Tristan Tzara, Marcel Duchamp e Natalia Goncharova, fino alle opere della Pop Art di Warhol e Keith Haring. La mostra offre una panoramica delle diverse modalità con cui gli artisti hanno trasformato il libro in opera d’arte, includendo anche lavori recenti di artisti italiani e internazionali che continuano a sperimentare con questo medium, seguendo una tradizione consolidata.
Le opere di Munari, Depero e Man Ray
Il cuore della mostra proviene dalla collezione donata dall’artista statunitense Ed Ruscha all’Accademia Americana, arricchita da importanti prestiti di collezionisti privati e volumi della biblioteca dell’istituto. Molti di questi libri sono stati creati da artisti che hanno trascorso un periodo di residenza proprio presso l’accademia.
Attraverso un’attenta spiegazione dei contesti storici e culturali in cui questi libri d’artista sono stati creati, la mostra invita i visitatori a scoprire il ruolo fondamentale di questa forma d’arte, spesso poco considerata, come spazio di libera espressione e sperimentazione.