La rassegna letteraria di Punta Secca apre ufficialmente le porte al suo pubblico il 6 agosto e ci terrà compagnia fino al 9.
Nella splendida cornice di Punta Secca, frazione balneare più nota di Santa Croce Camerina, assurta ancor di più alla ribalta in quanto si sono svolte buona parte delle riprese della fiction italiana più seguita, “Il commissario Montalbano”, si dà il via per il quinto anno alla rassegna letteraria
Libri d’aMare – Punta Secca 6-9 agosto 2019
Come hanno spiegato in un’intervista i suoi ideatori e organizzatori, finalmente dopo tanto lavoro e tanta fatica, la rassegna Libri d’aMare è pronta ad accogliere i visitatori e gli autori, fondendosi in un luogo magico qual è Punta Secca in Sicilia.
Questa quinta edizione, la cui presentazione in anteprima è avvenuta il 26 luglio, si aprirà il 6 agosto con un “personaggio” di casa, l’attore Peppino Mazzotta – l’ispettore Fazio ne “Il commissario Montalbano”; Mazzotta ha scritto un libro, Muori cornuto, edito da Pellegrini editore, insieme al giornalista Arcangelo Badolati. Il 7 agosto Simona Lo Iacono, magistrato siracusano, presenterà il suo libro Albatro facendoci immergere nella storia romanzata di Giuseppe Tomasi di Lampedusa fanciullo. L’8 agosto sarà presente Nadia Terranova con il libro presentato al Premio Strega 2019 Addio Fantasmi. La rassegna si chiuderà il 9 agosto con il giornalista Salvo Toscano ed il libro Joe Petrosino, il mistero del cadavere nel barile.
La serate in Piazza Torre accoglieranno gli scrittori e i vari ospiti animeranno il nutrito programma fatto di laboratori per bambini, letture dei libri. Un apposito spazio per i futuri lettori è stato allestito grazie alla collaborazione tra la Libreria MaPerò e Stefania Gagliano, oltre all’associazione Nutrimento, Silvio Rizzo, Michele Cannavò e il collettivo Ocra.