Libri dal Bhutan
Caro iCrewer per questo nostro consueto appuntamento con la nostra tanto amata rubrica “Libri dal mondo” eccomi oggi a parlati del Bhutan, un paese magico.
Veramente ancora non lo conosci? Allora scopriamolo assieme…
Devi sapere che proprio il Bhutan è il paese che è stato scelto da William e Kate per il loro viaggio in India.
Dove si trova?
Il Bhutan è un piccolo regno buddista situato sulle pendici meridionali dell’Himalaya orientale, circoscritto tra Cina e India, conta circa 770mila abitanti e il 70 per cento del suo territorio è ricoperto da foreste. Celebre per le sue fortezze, i suoi monasteri e gli spettacolari panorami visibili dalla cime delle sue ripide montagne è anche un luogo molto ambito per tutti gli amanti del trekking.
La sua capitale è Thimphu e il suo monastero più celebre, costruito a strapiombo sul fianco di una ripida montagna che si affaccia sulla foresta della valle di Paro è noto come Tana della Tigre, anche se il suo vero nome è Paro Taktsang.
Ma il Buthan non è solo questo paese meraviglioso, è molto di più, infatti è famoso per essere considerato il Paese della Felicità.
Da qualche anno in questo regno è stato adottato il Gross National Happiness Index, ovvero un’indice che calcola la felicità e il benessere della popolazione; tenendo conto dei valori etici e spirituali delle persone, la qualità dell’aria, il livello di istruzione, la salute dei cittadini, la ricchezza dei rapporti sociali è stato calcolato che, anche se secondo alcuni criteri questo risulta essere uno dei paesi più poveri dell’Asia, il Bhutan è anche il luogo più felice del continente e l’ottavo del mondo.
Ma ora veniamo al motivo per cui siamo qui, vorrei parlarti oggi proprio di uno scrittore che è nato nel Bhutan, ma non ne ho scelto uno a caso, infatti vorrei che a rappresentare questo paese fosse una donna, ovvero la prima scrittrice del Bhutan.
Kunzang Choden
Nata nel 1952, nel distretto di Bumthang, è la prima scrittrice donna bhutanese; i suoi genitori erano dei proprietari terrieri e suo padre all’età di nove anni decise di iscriverla a scuola in India, ed è appunto qui che apprese l’inglese.
Successivamente ha frequentato l’Indraprastha College for Women di Delhi studiando Psicologia e poi nell’Università del Nebraska-Lincoln ha preso un Bachelor of Arts all’Università.
Ha lavorato per lo sviluppo del Bhutan nel programma delle Nazioni Unite, quindi ha sposato uno svizzero e oggi vive a Thimpu, con i loro tre figli.
E’ stata ache in Italia, per la precisione a Mantova dove ha partecipato al Festival della letteratura e ha collaborato alla rivista “Colors” fondata nel 1991 dal fotografo Oliviero Toscani e da Tibor Kalman.
Il suo romanzo si intitola “The Circle of Karma” si tratta di un’opera di formazione autobiografica, è stata tradotta in molte lingue, è stato pubblicato in Italia nel 2009, lo puoi trovare con il titolo: “Il viaggio di Tsomo“.
Questa la sua sinossi
“Madre, qual è il posto più lontano dove posso andare?” Quando Tsomo, ancora bambina, si rivolge così alla madre, non può certo immaginare quanto distante dal Bhutan la condurranno i casi della vita. Eppure tutto è già scritto nel suo karma. Fin dalla nascita l’astrologo del villaggio aveva predetto per lei un’esistenza irrequieta, in continuo movimento. In accordo col suo destino errante, la storia di Tsomo è quella di un viaggio di emancipazione di oltre mezzo secolo che dalla casa paterna la conduce fino alle grandi e popolose città dell’India del Nord, passando per i maggiori santuari buddisti del Nepal. Un cammino di crescita spirituale che le permette di vivere esperienze riservate per tradizione all’universo maschile e accettare la transitoria condizione umana.
Un romanzo intenso che racconta la storia di una giovane donna, del suo paese e della meravigliosa cultura che custodisce dentro di sé.
Al prossimo appuntamento caro iCrewer, vieni con noi a scoprire questo incantevole mondo letterario!