iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
  • Libri dalla storia
  • Lifestyle
  • Cover reveal
  • Segnalazioni
  • Recensioni
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Cinema
  • Arte
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: Libri da… Romania: Adameşteanu, Blaga e molti altri…
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Cinema
  • Arte
Cerca
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
  • Libri dalla storia
  • Lifestyle
  • Cover reveal
  • Segnalazioni
  • Recensioni
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
NotizieNotizie in Vetrina

Libri da… Romania: Adameşteanu, Blaga e molti altri…

Francesca Savino 6 anni fa Commenta! 3
SHARE

Caro lettore, oggi il nostro viaggio è arrivato sul territorio dell’Impero Romano. Un tempo questa nazione era chiamata Valacchia, fino alla metà del XIX secolo, quando ha preso il nome di Romania. Politicamente, è una repubblica semipresidenziale, dove nel 2018 per la prima volta è diventata primo ministro della nazione, Viorica Dăncilă. Il paese è suddiviso in 4 regioni storico-geografiche: Moldavia, Transilvania, Valacchia e Dobrugia. La capitale è Bucarest. La religione maggiormente professata è quella ortodossa-romena. La lingua ufficiale è il romeno. Geograficamente è equamente suddivisa in montagne, di cui ricordiamo i famosi Carpazi, divisi in orientali, meridionali ed occidentali, oltre a colline e pianure. Idrologicamente, oltre al fiume Danubio, che nasce nella Foresta Nera e sfocia nel Mar Nero, che bagna la nazione nella parte orientale, sono presenti altri sei fiumi. L’economia è basata sull’agricoltura, produzione di girasole e soia, sull’industria dei trasporti e sul turismo.

Romania

Consigli letterari

Dopo aver conosciuto questa nazione, ora ti voglio parlare della letteratura romena. La più importante scrittrice è Gabriela Adameşteanu, autrice di numerose opere, di cui sono state tradotte Una mattinata persa, Verrà il giorno e L’incontro. Nei libri parla della sua terra, tra presente e passato.

Leggi Altro

Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo: storia, fascino e un nuovo libro celebrativo
Consiglio del giorno: Potere Massonico di Ferruccio Pinotti, edito da Chiarelettere
Novità in libreria: L’età più bella di Barbara Bozan
Consiglio del giorno. Geniali: I 60 artisti che hanno segnato la Storia dell’arte di Philippe Daverio

Il più importante poeta del XX secolo è Lucian Blaga, con le sue Novanta liriche.

Mihai Eminescu, autore di Iperione – poesie scelte, Amando in segreto e la raccolta di racconti, La mia ombra.

Il più importante drammaturgo è Ion Luca Caragiale, di cui è stato tradotto il libro La locanda delle streghe, scritto a 4 mani con Joseph Conrad.

Mircea Cărtărescu è uno scrittore post-moderno, poeta e saggista, di cui sono state tradotte le opere Perchè amiamo le donne; una raccolta di racconti Nostalgia; la serie Abbacinante, comprendente i volumi L’ala sinistra, Il corpo e L’ala destra; ultimo libro Il poema dell’acquaio.

Vintilă Horia pseudonimo di Vintilă Caftangioglu, scrittore di numerose opere, di cui, tradotte in italiano, Dio è nato in esilio, con cui vinse il Premio Goncourt, Il cavaliere della rassegnazione e Viaggi ai centri della te.

Doina Ruști, scrittrice pluripremiata, di cui cito L’omino rosso.

Eugène Ionesco, drammaturgo di cui cito La cantatrice calva, Il rinoceronte e Il re muore.

Emil Cioran, di cui cito le seguenti opere: Al culmine della disperazione, L’inconveniente di essere nati, La tentazione di esistere, Lacrime e santi e La caduta nel tempo.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Cinema
  • Arte
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?