Libri da… ti presenta gli scrittori di Cipro e la letteratura d’infanzia Cipriota
Caro iCrewer per il nostro appuntamento con “Libri da…” oggi andiamo a Cipro.
Devi sapere che gli abitanti di Cipro sono molto fieri della loro cultura; il loro patrimonio culturale è stato acquisito in 9000 anni di storia e se è possibile l’interesse che i ciprioti stanno mostrando per la loro letteratura negli ultimi anni è molto aumentato.
Dopo un’attenta documentazione ho scelto di dare a questo articolo di “Libri da…” un taglio differente, perché come sai io scrivo per passione e quello che più mi piace è la letteratura d’infanzia per cui, anche se gli scrittori ciprioti sono numerosissimi e non posso non fare una breve parentesi su alcuni di loro, è mio interesse trattare in modo più ampio la vita e le opere di una scrittrice che si chiama Alexandra Zambà il cui operato mi ha molto affascinato e destato grande interesse.
Che il nostro viaggio abbia inizio…
Partiamo dal primo autore degno di nota: Kutlu Adali. Nato a Nicosia nel 1935, è stato un poeta e un giornalista cipriota; a soli tre anni è partito come migrante per Adalia che si trova in Turchia. Resta in questa terra fino al 1954 anno in cui torna a Cipro e inizia a lavorare presso la camera comunale turca. È stato assassinato da dei colpi di arma da fuoco nel 1996.
Altrettanto celebre è Vasilis Michaelides, considerato il poeta nazionale di Cipro. Nato nel 1849 e morto nel 1917 ha scritto molte poesie in dialetto cipriota, la sua prima collezione è stata pubblicata nel 1882. Ha vissuto per un periodo a Napoli, nel 1877 lascia l’Italia per arruolarsi nell’esercito e combattere per la liberazione della Tessaglia. La sua opera più celebre è una poesia scritta in dialetto cipriota intitolata Il 9 luglio 1821. Si tratta di un’opera autobiografica.
Infine tra i maggiori scrittori di Cipro, che non posso fare a meno di citarti, vi è senza dubbio Nikos Nikolaides. Nato nel 1884 a Nicosia, è di umili origini e nonostante abbia interrotto i suoi studi fermandosi alla terza elementare è un amante dei libri. Ha vissuto ad Atene, dove ha avuto l’onore di conoscere i poeti Palamas e Sikeliano, per trasferirsi a Il Cairo nel 1923 e lì rimanere sino al 1956, anno della sua morte. Si può con tranquillità affermare che Nikos Nikolaides è riconosciuto come uno dei più grandi scrittori di prosa non esclusivamente di Cipro, ma dell’intera letteratura neoellenica.
Detto questo ti presento l’opera di Alexandra Zambà e Claudia Camicia
Cipro e il fascino dei suoi percorsi narrativi
Edito da Gagliano Edizioni, scritto da Alexandra Zambà e da Claudia Camicia, pubblicato nel Settembre 2017, questo volume racchiude quanto vi è da sapere sulla poco conosciuta letteratura per l’infanzia di Cipro.
Questa è la sua sinossi…
“Eppure, poco o nulla si sa della letteratura per l’infanzia a Cipro. O – per meglio dire – si sapeva, perché questo preciso e illuminante saggio finalmente riempie questo vuoto. Il libro in oggetto – che evidentemente nasce dopo un approfondito e certosino studio – prende in esame lo svolgimento storico di Cipro con le sue numerose peripezie e dominazioni. Questa storia così travagliata – si apprende dal volume – ha finito col dare all’isola una naturale identità plurale: culturale, storica, linguistica”.
Alexandra Zambà
Di origini cipriote, anche se la sua lingua è il greco, è una scrittrice bilingue, oltre che una registra teatrale e una traduttrice di poesie. Ha scritto e messo in scena in Italia e a Cipro dodici opere teatrali. Ha composto saggi sulla traducibilità della lingua, la poesia come necessità, il valore terapeutico della poesia, curato libri e antologie poetiche bilingue tra Italia e Cipro.
I suoi testi poetici sono raccolti in diverse riviste e antologie internazionali e nella raccolta “Planare lo Sguardo” edito da La Vita Felice.
Tiene dei laboratori di poesia e teatro a Roma e a Nicosia, in dei centri diurni che si occupano della cura di disturbi psichici e di personalità. Tra le sue passioni vi è lo scrivere e il portare in scena teatro per bambini e ragazzi. Dal 2006 è presidente dell’associazione dei Ciprioti in Italia NIMA, è anche l’Organizzatrice Culturale Europea e infine ha fondato e dirige il festival internazionale del teatro delle ombre dal titolo “Ombre”.