Il Burkina Faso, un paese dove la guerra c’è!
L’odierno Burkina Faso è l’atto ultimo dell’unificazione sotto un unico governo. L’unificazione di una cinquantina di diversi gruppi etnici (mossi, peul, senufo, lobi, gurunsi ecc.) è stata attuata principalmente dalla Francia negli ultimi anni del XIX secolo. Ti ho inserito la cartina caro iCrewer perchè son certa che molti, come me, non sanno nemmeno esattamente dove si trovi questo paese.
Per quanto riguarda gli scrittori ed i poeti di questo paese ti vorrei segnalare innanzitutto Cleophas Adrien Dioma, scrittore di origine burkinabe’ che da molti anni in Italia. Questo scrittore è anche il creatore e direttore del Festival Ottobre Africano.
Dice di se: La scrittura per me è passione, é terapia. Ho sempre scritto. Sopratutto in Italia. Per raccontarmi. Raccontare l’Africa. Raccontare l’Italia. Raccontare l’Immigrazione.
Ha grande esperienza nella formazione dei giovani sia, inizialmente, come mediatore culturale nelle scuole che in seguito come educatore nei centri aggregativi e di formazione professionale. Cleophas Adrien Dioma ha tenuto conferenze nelle università italiane parlando di immigrazione, cooperazione internazionale, intercultura… La scrittura è la sua passione.
La prima opera letteraria importante di un autore del Burkina Faso è stata pubblicata nel 1962 Crépuscule des temps anciens: narra dell’Africa durante la colonizzazione. Nazi Boni, il suo autore, è entrato nella storia come il primo noto scrittore Burkinabe.
Non è molto florida la letteratura del Burkina Faso mentre è molto apprezzata la musica data da strumenti artigianali.