Dopo il successo di Silent Books. Destinazione Lampedusa, il progetto internazionale per la creazione di una biblioteca per ragazzi a Lampedusa, Ibby Italia, in occasione dell’emergenza Ucraina, lancia una campagna di raccolta libri da destinare ai bambini ucraini arrivati in Italia. La sezione italiana dell’International Board on Book for Young People ha infatti lanciato durante la Bologna Chilren’s Book Fair la sua nuova campagna Libri per Accogliere, una raccolta di fondi e libri destinati non solo ai piccoli profughi, ma anche materiale destinato agli educatori e ai genitori in modo da fornire degli strumenti educativi per l’integrazione sociale e letteraria dei bambini.
L’obbiettivo è quello di inviare quanti più libri possibile alle Ong, le associazioni e i centri di accoglienza profughi in tutti i Comuni italiani per restituire un po’ di pace ai bambini che in questo momento stanno vivendo questa assurda situazione di guerra. I libri richiesti sono libri senza parole, fumetti, graphic novel in italiano di facile comprensione, bilingue, o lingue diverse dall’italiano, “per leggere e guardare, insieme a bambine e bambini, anche quando il mondo a parole non si può spiegare”.
Questa campagna nasce in risposta alla richiesta collettiva di aiutare in maniera concreta la popolazione ucraina in fuga dalla guerra, di donare un sorriso a tutte le bambine e i bambini profughi, o per lo meno fare la propria parte aiutando e supportando tutte quelle organizzazioni devote alla cura di chi è in difficoltà. Un progetto che valorizza i libri usandoli da ponte che unisce saldamente non solo il popolo ucraino e quello italiano, ma anche gli stessi cittadini italiani.
Questo progetto parte da un dono: Arianna Papini ha donato a Ibby Italia una fine art inedita, intitolata Madonna Ucraina (2022), che durante la fiera di Bologna è stata messa in palio per la raccolta fondi, insieme alle centinaia di donazioni di libri arrivate al loro stand.
Per tutte le informazioni su come donare libri o partecipare alla raccolta fondi, Ibby Italia fornisce i dettagli a riguardo.