librerie da spiaggia

Librerie da spiaggia: ecco quelle italiane

Hai mai visto una biblioteca o una libreria in spiaggia? Oggi ti parlerò proprio di queste

Caro amante delle librerie, dove andrai in vacanza quest’anno? Hai già deciso la meta? Sta spopolando il turismo di prossimità e gli irrinunciabili vacanzieri italiani saranno ben il 51%! So già, caro mio lettore, che avrai da una parte il trolley e dall’altra un buon libro che ti accompagnerà nel tuo relax a bordo di una barca, sulla sdraio in riva al mare oppure respirando aria fresca in montagna.

E se tu finissi il libro? Non ti preoccupare, oggi ti elencherò le più belle librerie estive che potrai trovare direttamente in riva al mare sulle nostre splendide costiere italiane. Preparati a conoscere le mete che ti indicherò di seguito, così potrai farci un salto e leggerti un buon libro al sapore di mare!

Librerie in spiaggia: Biblioteca Loffredo a Barletta

Biblioteca comunale loffredo barletta

Siamo in Puglia, a sud del Gargano e del Golfo di Manfredonia, dove sorge Barletta, riconosciuta città d’arte. Proprio sulle sue spiagge parte a luglio l’iniziativa della biblioteca comunale Loffredo che aumenta il proprio impegno con un’inedita presenza in spiaggia.

L’evento pone in obiettivo la diffusione della lettura nei luoghi più affollati per eccellenza durante il periodo estivo, gli stabilimenti balneari. Altro obiettivo è la ricerca di nuovi potenziali utenti che, complice il sole e il mare, possano avvicinarsi alla lettura. Biblioteca in spiaggia avrà una postazione presso i lidi “Il Brigantino”, sulla litoranea di Levante, e “Il Pascià”, posizionato a Ponente.

Dai un’occhiata al programma:

  • Lido Il Brigantino: 2, 8, 16, 23, 30 luglio
  • Lido Il Pascià: 6, 13, 27 agosto

Apecultura a Porto Cesareo

Ape-Cultura-Puglia-biblioteca

Rimaniamo sempre in Puglia e ci spostiamo questa volta nell’amato Salento, in uno dei comuni più apprezzati durante la stagione estiva: Porto Cesareo. Le sue spiagge naturali incantano con la macchia mediterranea e il mare color turchese.

E qui, caro lettore, parte l’iniziativa di una biblioteca comunale mobile, che arriva sui lidi per consentire il prestito dei libri. Il progetto si chiama Apecultura, e vede protagonista un’apecar piena di libri. Gli operatori ti aspettano questa estate al lido “Bacino Grande” di Porto Cesareo per immergerti in un mare di volumi!

Biblioteca digitale a Ortona

libri digitali spiaggia

Con l’avvento degli Ebook e la comodità di avere a disposizione un’intera biblioteca sul palmo di una mano, la Regione Abruzzo insieme allo stabilimento balneare La Riccetta presso il Lido Riccio di Ortona (CH), ha realizzato il progetto di una biblioteca digitale in spiaggia. In questo modo, caro lettore, se hai dimenticato di portare il tuo libro preferito al mare o hai già divorato la tua ultima lettura, potrai avere accesso a una quantità enorme di libri, audiolibri e brani musicali semplicemente scaricando un qr code.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Liber Liber, un’associazione no profit che ha come obiettivo la promozione di ogni forma artistica e letteraria disponendo di più di 4100 libri, 10.000 brani musicali e decine di audiolibri.

Interessante non trovi?

Biblioteca in campeggio a Sirolo

biblioteca in campeggio sirolo

Ovviamente non ci sono solo mare, balli e giochi aperitivi, ma esistono campeggi che pensano anche alla lettura. Se avete dimenticato di portarvi in spiaggia il vostro romanzo preferito, esiste un campeggio nelle Marche dotato persino di una biblioteca: piccola, caotica, spartana ma c’è ed è anche poliglotta!

 

0 0 voti
Voto iCrewers

Conosci anche tu queste iniziative?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI