Il 26 settembre, la vigilia del 50esimo anniversario della scomparsa dell’attrice romana Anna Magnani, uscirà del nuovo libro di Carla Cucchiarelli: Io sono Nannarella – Intrigo a Firenze, Viola editrice.
La scrittrice, molto legata ai temi sociali e di diritti delle donne, utilizza infatti la figura della diva per raccontarci una storia di violenza di genere. Ha già affrontato queste tematiche con il libro Il telefono rosa: una storia lunga trent’anni.
Io sono Nannarella: la trama
“Nannarella” è una donna di quarant’anni vittima di stalking da parte dell’ex marito che non si sa rassegnare. Ormai stanca di non ottenere nulla dalle forze dell’ordine, decide di lasciare Roma per fuggire a Firenze sotto falsa identità.
Un incidente, però, la porterà in fin di vita e al risveglio dal coma, senza documenti e cellulare, affermerà di essere l’attrice Anna Magnani. In ospedale, quindi, inizierà a girare la voce cha sia la reincarnazione dell’attrice morta da cinquant’anni soprattutto per la somiglianza con la paziente. Saranno medici e infermieri a cercare di risolvere questo mistero.
Io sono Nannarella rappresenta purtroppo la storia di molte donne e proprio per questo l’autrice ha messo questa dedica iniziale: “A tutte le donne che non ce l’hanno fatta”.