Jordan Shapiro al Letterature Festival Internazionale Roma
Jordan Shapiro sarà presente a Roma nella Basilica di Massenzio giovedì 6 giugno per presentare il suo libro Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale edito da Newton Compton
Jordan Shapiro, filosofo americano esperto di videogiochi, apprendimento e nuove tecnologie, leggerà al Letterature, Festival Internazionale Roma un suo testo sul tema Il domani dei classici.
Con lui, sul palco del Letterature Festival Internazionale Roma, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, ci saranno Adam Gopnik, Anthony Cartwright e Valerio Massimo Manfredi.
Attingendo alle ultime ricerche nei diversi campi della psicologia, filosofia, economia e istruzione, Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale dimostra come grazie al digitale, ai videogiochi, a internet e ai social, i bambini saranno infatti in grado di creare nuovi modelli di cittadinanza globale, di connessione e comunità.
Shapiro offre consigli concreti e pratici a genitori, insegnati ed educatori di oggi su come educare i bambini in modo efficace in un’epoca dove i cambiamenti sono radicali. Fornisce strumenti e tecniche per utilizzare la tecnologia per coinvolgere i bambini e aiutarli a imparare e crescere. Gli insegnanti dovrebbero imparare a riconoscere i cambiamenti epocali, modificando le proprie abitudini, gli schemi mentali e le aspettative.
Jordan Shapiro, oltre ad essere docente di filosofia ed esperto di formazione, apprendimento e nuove tecnologie, è uno dei massimi esponenti mondiali di competenze digitali e tecnologia nell’istruzione. Riguardo a questi temi ha tenuto, per diversi anni, su «Forbes» una rubrica dedicata a educazione, videogiochi e cultura digitale. Shapiro è membro del Global Advisory Council per il programma Teach For All, è un consulente del World Economic Forum. Ha creato un corso online della Thomas Edison State University, “Critical Thinking with Video Games”, che compara i testi classici della tradizione occidentale con le componenti dei videogiochi più popolari di oggi.