L'irriducibile inconciliabilità dell'#essere, Book Cover L'irriducibile inconciliabilità dell'#essere,
Libro ebook
Simon Schiele
narrativa umoristica
Independently published
febbraio 2019
Cartaceo/Ebook
171

 

Il segreto per diventare star dei social? Tutti i particolari nel libro di Simon Schiele!

“Questo libro è satirico! Ed è dedicato a te che vuoi diventare una star dei social”

Il romanzo di Simon Schiele comincia così, e già questo mi ha incuriosita, per cui, prima di cominciare a scrivere la segnalazione, ho voluto capire chi fosse questo giovanissimo scrittore, qualche aneddoto, vedere qualche foto, avevo la sensazione che dietro questo libro ci fosse una personalità particolare. Non mi sono affatto sbagliata, di aneddoti su di lui ne ho trovati molti e tutti molto originali, se non altro perchè a scriverli è proprio lui, e i disegni di Alessandro Pietramolla, su cui sono inseriti, sono davvero molto interessanti.

Simon Schiele

Non soddisfatta, ho cercato, non senza difficoltà, qualche nota biografica, è ho scoperto che Simon è un giovane scrittore torinese, ha 21 anni, frequenta il corso di laurea in DAMS a Palazzo Nuovo, collabora come freelance con i giornali locali, e che, già, nel febbraio 2018 ha vinto la Menzione della Giuria al Premio Letteratura d’Amore del Centro Studi Cultura e Società con il racconto breve “Il mio mare, inserito nella raccolta di racconti I canti del Corvo Bianco 

Pur essendo alle prime armi la sensazione è che Simon conosca molto bene i modi e i tempi per parlare alla sua generazione con il linguaggio giusto. Il primo passo nel mondo letterario, oltre al racconto di cui ti ho già parlato, lo fa esordendo con Anna, pubblicato nel 2018 con Viola Editrice, poi a febbraio di quest’anno esce in pubblicazione con L’irriducibile inconciliabilità dell’Essere, un romanzo ironico e dai toni satirici, dedicato al mondo dei social, in qualche modo, un libretto d’istruzioni per conquistare i like che servono per diventare una star del mondo virtuale. Il personaggio chiave di questa storia tutta da scoprire è il simpatico e irriverente Tony Paguroni ragazzo dalla personalità forte, il simpaticone della famiglia, sempre con la battuta pronta, alla ossessiva ricerca di procurarsi tutti  i followers possibili, insomma, un ragazzo social.

E allora vediamo di cosa tratta il romanzo di Simon

Simon Schiele

Tony Pagùroni: animale da discoteca della specie millennials, figlio di papà, dal sogno di diventare influencer. Può un individuo simile essere scambiato per un raffinato poeta contemporaneo? Secondo i social network, sì. Scopri questa pungente satira sulla società dell’apparire mentre segui la storia dell’autoproclamato “vate” Tony Paguroni e della frase che lo renderà famoso. Attorno a lui una famiglia teledipendente, insegnanti bipolari, invidiosi compagni di classe, presentatori tv in disperata crisi di mezza età e un mentore dalle dubbie doti intellettive. Una briosa farsa sul “dire tutto senza dire niente”, sugli abbagli della società contemporanea e sul fittizio mondo dei social network. Riuscirà Tony a realizzare il suo sogno? O le sue frasi vacue verranno scoperte per quello che sono? C’è solo una risposta: l’irriducibile inconciliabilità dell’essere.
Simon specifica molto bene che il personaggio non deve essere identificato con la sua persona, ma sotto sotto Tony ha molto della sua imprevedibile genialità. Se hai voglia di diventare una star dei social, questo è il libro per te e magari, fammi sapere se ti sei fatto prendere dall’Irriducibile inconciliabilità dell’Essere!

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami