Fra mostri, draghi, figure mitologiche, principesse, streghe, maghi, fate, cavalieri senza macchia e senza paura e giovani pulzelle indifese, il genere Fantasy, ha conquistato una fetta di pubblico appassionato che lo segue assiduamente.
Nato fra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, il genere Fantasy, ha fatto della mitologia classica, nonchè delle varie saghe medievali, la fonte principale di ispirazione che generazioni di scrittori con sbrigliata fantasia hanno adottato, affidandosi ad un mondo fantastico per trasportare il lettore in realtà fiabesche, dove il bene e il male, in eterna lotta fra loro, si scontrano e si incontrano senza esclusione di colpi e capovolgimenti di scena. Anche il cinema, prendendo in prestito e adattando le storie dei romanzi Fantasy, ha un suo filone dedicato al genere che sicuramente fa cassetta perchè molto seguito.
Numerose case editrici attenzionano gli scrittori del genere Fantasy e alcune, si sono proprio specializzate nel settore: Armenia Editore è una di esse. Fondata da Giovanni Armenia nel 1972, nel panorama delle edizioni italiane, è una delle prime case editrici che ha notevolmente contribuito alla diffusione del genere, estendendo il suo raggio di azione a tutti quei fenomeni del filone New Age, occulti e paranormali che sfuggono alla realtà scientifica.
Il gruppo editoriale Armenia ha dato, e continua a dare, largo spazio al genere Fantasy: numerosi autori anche stranieri, hanno avuto la possibilità di pubblicare le loro opere in Italia con notevole successo. Fra loro, pongo oggi alla tua attenzione, sull’autore di Wintertide. La festa dell’inverno, Michael J. Sullivan.
Nato nel 1961 nel Wisconsis, Michael J. Sullivan, ha iniziato a scrivere molto giovane, ispirandosi a vari generi letterari. La svolta arriva con la saga The Riyria Revelation, scritta tra il 2002 e il 2008, autopubblicata che gli ha dato un grande successo.
Wintertide. La festa dell’inverno, edita da Armenia Editore, è il quinto romanzo dell’esologia The Riyria Revelation, ma curiosamente è il terzo volume pubblicato in Italia. Per l’edizione italiana, infatti, Armenia ha dato alla stampa, prima Ladri di spade e poi Sorge un impero.
Inutile dire che il romanzo contiene tutti i temi cari agli appassionati del genere, di cui Sullivan è sicuramente un maestro: si comincia con la festa per salutare l’inverno, in cui il Sovrano del Nuovo Impero, Soldan, vuole suggellare il destino dei suoi avversari facendoli impiccare ma… i colpi di scena, come in ogni bravo Fantasy che si rispetti, sono dietro l’angolo…
… a te, caro lettore appassionato, il piacere di leggerli e di scoprirli.