Un incontro
Una vittima
Due vite che cambiano per sempre
Ispirato a una scioccante storia vera
Newton Compton – IN USCITA IL 28 FEBBRAIO 2019 – ecco la trama di “Vittima innocente”:
Vivian, una ragazza di origini asiatiche, vive a Londra ma si allontana dal caos cittadino ogni volta che può. Girare il mondo la appassiona. Johnny è un quindicenne irlandese, socialmente emarginato e con un passato difficile. È cresciuto in una famiglia nella quale la violenza era all’ordine del giorno ed è l’unico modo che conosce di relazionarsi agli altri. Vivian ama esplorare luoghi a lei sconosciuti, venire a contatto con culture diverse dalla sua. È giovane ed è abituata a cavarsela da sola. Ma tutto cambia quando, in un luminoso pomeriggio primaverile, a Belfast, la strada di Vivian incrocia quella di Johnny: il loro incontro culmina in un orribile atto di violenza. Dopo quel terribile episodio, le vite di Johnny e Vivian non saranno mai più le stesse. Perché le conseguenze di quello che è successo avranno inevitabili ripercussioni sugli anni che verranno. E sono inimmaginabili.
Una storia vera che ha la suspense di un thriller.
Taiwanese-americana e cresciuta nel New Jersey, Winnie M. Li ha studiato Folklore e Mitologia ad Harvard, specializzandosi in lingue e letteratura celtiche. Nel 2000, è stata selezionata come George Mitchell Scholar e ha conseguito il Master in letteratura anglo-irlandese presso la National University of Ireland, Cork. Mentre era lì, Winnie ha iniziato a fare volontariato per il Cork International Film Festival. Poco dopo, si è trasferita a Londra per lavorare per Ugly Duckling Films/Left Turn Films, una piccola società di produzione cinematografica indipendente. Alla fine, come Head of Development, Winnie è stata coinvolta nella produzione di sei lungometraggi premiati e due cortometraggi, uno dei quali è stato nominato all’Oscar.
La carriera e la vita di Winnie hanno preso una piega improvvisa nel 2008, quando è stata seguita da uno sconosciuto in un parco fuori Belfast e brutalmente violentata. Il caso è stato ampiamente coperto dai media locali. Ciò ha richiesto un lungo periodo di recupero, seguito da un cambio di carriera. Dopo alcuni anni trascorsi a programmare Qatar al Doha Tribeca Film Festival e successivamente a Singapore come consulente creativo per un progetto di eco-turismo, Winnie alla fine ha deciso di concentrarsi sulla scrittura. La sua esperienza personale la portò anche a diventare un’attivista, incentrata sull’affrontare la questione dell’assalto sessuale attraverso i media, le arti e il mondo accademico. “Vittima innocente” ha segnato il suo esordio proprio come scrittrice.
«Questo libro è insieme uno straordinario documento sociale e una lettura emozionante.»
Kirkus Reviews
«Da leggere assolutamente.»
Erin Kelly