Caro iCrewer se sei appassionato di narrativa gotica ti segnalo la pubblicazione del terzo titolo della collana Skira gotica: Vathek di William Beckford.
Questa collana esplora il mondo dell’Occulto: mistero, magia, fantastico, sublime, paranormale, orrore, esoterismo, cabala, alchimia, teosofia; inoltre propone una nuova edizione di classici senza tempo della letteratura internazionale, facendo particolare attenzione alla scelta delle traduzioni, all’apparato iconografico e al progetto grafico/editoriale. Il marchio della collana è un serpente ouroboros, simbolo dell’eterno ritorno, dell’infinito e della perfezione.
I titoli già pubblicati sono Il Golem di Gustav Meyrink: un libro di mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica, mirabilmente descritta. Un “romanzo onirico” come lo ha definito Borges; Vampiri una raccolta dei tre straordinari romanzi che hanno fondato il mito del vampiro di tre grandi maestri del gotico, Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu e John W. Polidori: rispettivamente Dracula (1897), Carmilla (1872) e Il vampiro (1819).
William Thomas Beckford (1759-1844) scrittore, critico d’arte, politico e viaggiatore britannico, fu iniziato da giovanissimo alla magia e alle scienze occulte. Figlio del Lord Sindaco di Londra ereditò una delle più cospicue fortune inglesi, durante la sua vita passò di scandalo in scandalo, fu accusato di amori omosessuali e di praticare la magia nera. Per evitare un’incriminazione formale e ormai stanco di viaggiare per l’Europa, si rinchiuse in un’enorme e stupefacente torre che si fece costruire in memoria di Vathek, scritto di getto a soli 21 anni.
Vathek è ambientato in Arabia, precisamente a Samarah. Il protagonista è il califfo Vathek, un uomo ricco e potente che persegue un unico fine: il potere e, tentato da un oscuro personaggio, il Giaurro, si mostra assolutamente privo di scrupoli pur di ottenere quanto promesso. Il suo percorso sarà in discesa verso l’abisso del male e dell’inganno.
Il testo è percorso da invenzioni fantastiche e magnifiche, inoltre questa edizione presenta il romanzo eponimo e i sette episodi che completano la narrazione Beckfordiana, alla maniera delle Mille e una notte.