Tu sei Musica Book Cover Tu sei Musica
Simona Bianchero
romanzo rosa
Panesi Editori
febbraio 2019
Cartaceo/Ebook
230

Tu sei Musica, il primo romanzo rosa di Simona Bianchera, edito da Panesi

Il romanzo che ti voglio segnalare è di una simpatica e stravagante scrittrice di Chiavari alla sua prima esperienza letteraria. Tu sei Musica  è un romanzo tutto rosa edito da Panesi. Perchè stravagante?  Bè intanto la foto parla un po’ da sola, da l’idea della giovane Simona Biancheraintuitiva, viva, solare, piena di idee, il giullare di corte che rallegra chiunque le stia accanto, la maghetta pronta a far uscire dal suo cilindro qualcosa d’insospettabile e magico nello stesso tempo. Sì, Simona Bianchera mi da questa impressione e non mi sorprende che oltre alla scrittura si dedichi ad altri aspetti dell’arte in genere come la fotografia e la pittura, in questo caso, la musica. E’ lei stessa a raccontare come è nata l’idea di scrivere il suo romanzo…

Tu sei Musica è nato tra il 2012 e il 2013. È iniziato come un racconto, un’idea romantica dell’incontro tra una ragazza e un ragazzo iniziata su internet, però mano a mano che scrivevo le idee fluivano di continuo arricchendola di personaggi. Si creava da sola, come fosse magia. Scrivevo quando potevo: di sera, finiti i lavori di casa.  Quando tornavo in treno dal lavoro.

Di notte, quando mi svegliavo e un’idea veniva subito alla mente. Mentre viaggiavo in motorino, mi fermavo a bordo strada e mi registravo sul cellulare. È stato come vivere in una realtà parallela, sentivo le emozioni dei protagonisti: mi elettrizzavo quando accadeva qualcosa di bello e provavo la sofferenza per qualche fatto triste. Come dice Vasco Rossi nella canzone Una canzone per te “Le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole…” 

Una piccola chicca: la scrittrice ligure, secondo una notizia riportata dal giornale, ha vinto il primo premio al concorso più romantico dell’anno, per aver scritto la più bella lettera d’amore in occasione della festa di San Valentino che si svolge tutti gli anni ad Alassio. Non avevo dubbi a pensare che avesse una vena letteraria particolare ma molto sensibile, è capace di raccontare con originalità i piccoli ma importanti momenti della vita, così come il potere della musica di generare emozioni, unire, creare legami, “quello che ti fa volare” come il suo libro…

La musica regala emozioni, libertà, gioia, commozione. Ma avete mai pensato che potrebbe anche cambiarvi la vita? Questo è quello che sta per succedere ad Alaska e Daniel: grazie alla musica si conosceranno… e niente sarà più come prima. Una rocambolesca storia d’amore, amicizia, avventura, intrisa di arte, di pittura, di fotografia, di poesia e di tanta musica vi aspetta.Tanti spunti sensoriali per vivere le emozioni dei protagonisti. Allacciate le cinture e partite alla scoperta della loro vita colorata un valore inestimabile.

Un romanzo d’amore, vissuto sotto ogni sua forma dove si celebra l’amore, l’importanza della famiglia, l’amicizia, l’amore per i propri sogni, ma anche la tristezza dei sentimenti quando feriscono. Ad amplificare tutto, la musica, quella che ti avvolge, regala emozioni, libertà, gioia, commozione.

“In questo romanzo c’è una parte della mia anima” scrive Simona “E vorrei poterla donare a più persone possibili. Siamo fatti di energia che trasmettiamo anche attraverso le nostre creazioni. Alaska e Daniel sono io, siamo noi, sei tu. È ogni persona che vuole vivere l’amore, la forza più immensa e trascinante dell’universo. L’arte in generale è un tramite per esprimere le proprie emozioni, per far vedere agli altri il mondo attraverso i nostri occhi. Ognuno di noi” continua l’autrice “ha uno o più doni, trovandoli e coltivandoli si vive appieno ogni giornata, ogni momento che abbiamo la fortuna di assaporare”.

I sogni non bisogna tenerli nel cassetto, anche se a volte le paure ci bloccano, ma tirarli fuori e fare di tutto per realizzarli. In quel percorso troveremo nuove energie che manco sapevamo di avere e l’universo lavorerà insieme a noi. Come scrisse Baudelaire:Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare, ma ubriacatevi”.

Come darle torto…

Buona Lettura!!!

Voto (5 / 1)

2
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Donatella De Filipposimona Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
simona
Ospite
simona
Voto :
     

Wow! Che parole stupende! Grazie di cuore. Love & Rock a tutti voi

Donatella De Filippo
Ospite
Donatella De Filippo

Ti ringrazio…ho scritto ciò che sentivo “di te… Una foto oltre che le parole scritte può dire molto di una persona… Vai avanti nei tuoi sogni… Musicali… Ma non dimenticare di seguirci.. 🤗