Esce in ottobre, Tua, ma per sempre l’ultimo bellissimo romanzo di Roberto Emanuelli, edito da DeA Planeta
Le notizie che lo riguardano dicono che, oltre all’indiscusso fascino, lo scrittore è nato e vive a Roma, i giovani lo seguono sui social quasi come un guru, condividono le sue frasi, alcune se le sono persino fatte tatuare, nella vita ama le fettine panate e le patatine fritte, ama andare al cinema, il web ed è profondamente convinto che non ci può essere amicizia se non c’è lealtà cosi come lo scrivere di sentimenti, una passione grande che affronta con grande serietà perchè dice… “scrivere non è un gioco”.Tutti i suoi libri, almeno quelli che sono usciti in pubblicazione fino ad ora, hanno avuto un successo strepitoso, alcuni sono dei veri successi editoriali.
Nel 2015 ha esordito con Davanti agli occhi, prima autopubblicato e poi uscito con Rizzoli che, successivamente, ha poi curato la pubblicazione dei bestseller E allora baciami (pubblicato anche in Spagna e in America Latina) uscito nel 2017 e Buonanotte a te, e tutti in qualche modo riprendono il tema dell’amore, quello vero, che spesso ferisce, l’amore delle contraddizioni, quello improvviso che sconvolge.
“Tendenzialmente l’uomo, per una questione culturale e soprattutto occidentale, viene cresciuto con lo stereotipo che non si deve mostrare fragile”.afferma lo scrittore “E già leggere un romanzo come il mio lo renderebbe ridicolo agli occhi del mondo. Gli uomini tendenzialmente hanno problemi ad esporsi su argomenti emotivi. I miei argomenti spaventano in qualche modo gli uomini che, banalmente, leggono meno”.
Vediamo insieme la trama
Quanto coraggio ci vuole per tener stretto l’amore, anche quando fa male? Quanto coraggio ci vuole per rialzarsi dopo l’ennesima caduta? Quanto coraggio ci vuole per stare al fianco di un amico mentre il mondo gli crolla addosso? Quanto coraggio ci vuole per sedersi davanti a un tramonto, spingere lo sguardo oltre la linea dell’orizzonte e capire che chiunque può superare i propri limiti, chiunque può essere infinito? E per imparare ad amarsi, fregandosene dei giudizi altrui, saltando fuori dalla gabbia che hai intorno, quanto coraggio ci vuole?
Lorenzo e Marzia sono amici da poco, uniti dalla musica, quella che lui suona da sempre, per passione e per mettere insieme uno stipendio, e che per lei fa parte del regalo di compleanno che sta preparando per Riccardo, l’amore della sua vita. Hanno storie diverse, Lorenzo e Marzia: lui ha trentasette anni, è nato in una periferia popolare ma vive in un palazzo elegante del centro di Roma, con la sua bellissima moglie Ginevra e una splendida bambina di tre anni e mezzo, per la quale farebbe qualunque cosa Marzia di anni ne ha diciotto, si è appena trasferita con la famiglia alla Garbatella, trovando nuove compagne con cui condividere le emozioni più forti, compresa la paura per l’esame di maturità. Rompendo ogni schema e con la tenerezza dirompente delle vere amicizie, loro e un gruppo fantastico di persone pronte in ogni momento ad aiutarle affronteranno un’estate destinata a cambiare tutto, attraverso cadute dolorose, altalene di dubbi, errori inattesi e momenti di irrefrenabile gioia. Con la voglia di credere nell’ amore, sempre, a qualunque costo, e di urlare al mondo la magia di un bacio, la poesia di un sorriso, la bellezza dei propri sogni!
Ho la sensazione che anche questo romanzo avrà un bel successo ma Emanuelli, il suo successo personale lo ha già raggiunto e per questo ringrazia tutti…
“Devo il mio successo a mia madre, ai miei fratelli, a mio padre. Alla famiglia virtuale che mi ha preso per mano quando ero al buio e mi ha portato fin qui!. Siamo solo per pochi, perchè non ci prendiamo per caso, noi ci scegliamo”
Ciò che rende improvvisamente bella la vita è ciò che porta lontano dalle vie scontate, in cui lasciarsi andare, per scoprire che più di ogni altra cosa la cosa più bella è sognare, come per il nostro scrittore, e tu cosa ne pensi?
Se non vuoi aspettare fino ad ottobre, ti ricordo che puoi sempre prenotare il libro su Amazon!
BUONA LETTURA