Un racconto di Claudio Magris, con appunti in acquerello di Alessandro Sanna.
Si intitola Storia di Gali Gali il nuovo racconto scritto da Claudio Magris e illustrato dagli acquarelli di Alessandro Sanna, pubblicato da Bompiani.
TRAMA
Sardoni e frattaglie. Tutte le sere al tramonto, puntuale come un orologio, o come il sole, un gabbiano bianco cala ai piedi di un pino, dentro un giardino, vicino a una casa, dove un uomo – e il suo cane – lo aspettano. Lui si chiama Gali Gali, anzi, saranno gli altri a chiamarlo così; l’uomo – e il suo cane, Zivil – passano la serata con lui, gli offrono buon cibo, e lui qualche volta si ferma a dormire col cane, dentro la sua cuccia. È così semplice l’amicizia, a volte. Gali Gali è un gabbiano reale, leggero come una piuma e rapido come una freccia. Volare è la sua passione e il suo gioco. È altero e sprezzante, anche, e considera con distacco i volgari gabbiani grigi che invece di divertirsi a volare alto frugano nei rifiuti alla perenne ricerca di cibo. Se si è diversi non bisogna mescolarsi mai; così dicono del resto anche gli uomini. Ma poi un giorno Gali Gali, trascinato in un altrove ignoto dalla furia di una tempesta, incontra una gabbiana grigia. Finalmente la guarda, e la vede. E scopre che non è poi così diversa da lui. O forse è solo una storia, e dunque non è sicuro che sia vera. Come succede con tutte le storie, del resto. Se Jonathan Livingston è il gabbiano puro e idealista, se la buffa gabbianella di Sepulveda è figlia naturale di un branco di gatti, ecco qui un pennuto diverso, umano, si direbbe, nelle sue contraddizioni: desideroso di legami e insieme remoto, innamorato del volo ma pronto ad amare sulla terra. Isole, acque, cieli del Quarnaro prendono vita nel primo racconto illustrato di Claudio Magris, affidato agli appunti in acquerello di Alessandro Sanna.
Claudio Magris
Claudio Magris nasce nel 1939 a Trieste. Scrittore, traduttore e saggista ha insegnato Letteratura tedesca all’Università di Torino e a quella di Trieste. Germanista, ha dedicato importanti studi alla letteratura Mitteleuropea. Nel 1997 ha vinto il premio Strega con Microcosmi, il primo di una lunga serie di riconoscimenti in Italia e nel mondo. Dal 2006 è membro dell’Accademia dei Lincei.
Alessandro Sanna
Alessandro Sanna nasce nel 1975 a Nogara. Vive e lavora a Mantova ed è annoverato tra i migliori illustratori italiani.