Caro iCrewer quella che ti propongo oggi è un’autobiografia, edita Mondadori, di un fisico, inventore e imprenditore, lo Steve Jobs italiano: Federico Faggin.
Un idolo per tutti gli scienziati e appassionati di tecnologia. Ha dedicato la sua vita a questa sua passione e nel libro ne ripercorre i momenti più importanti, quelli privati e quelli legati alle tecnologie inventate, offrendo a tutti un messaggio importante:
“Sono nato a nuove vite quando ho smesso di razionalizzazione, ho ascoltato la mia intuizione e mi sono aperto al mistero”
Leggiamo insieme la trama: “Scrivere la mia autobiografia mi ha fatto rivivere le esperienze più significative della mia vita e riflettere sulle molte persone che hanno avuto un impatto importante nel mio percorso. Mi sono così reso conto che ho imparato non solo da coloro che mi hanno voluto bene, ma anche dalle persone che mi hanno osteggiato.” In questa autobiografia racconta le sue quattro vite, dall’infanzia ai primi lavori, dalla controversia con Intel per l’attribuzione della paternità del microprocessore, fino al suo appassionato impegno nello studio scientifico della consapevolezza. Quattro vite densissime, di successi e battute d’arresto, di scoperte e cambiamenti, di amici e nemici, che Faggin ripercorre passo dopo passo e arricchisce di aneddoti riguardanti la sua vita privata e di approfondimenti sulle tecnologie inventate.”
Federico Faggin
È nato a Vicenza nel 1941 e oggi risiede negli Stati Uniti. È stato premiato dal presidente Obama con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione per aver realizzato il primo microprocessore al mondo. È infatti lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 2011 ha fondato la “Federico and Elvia Faggin Foundation”, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi.