Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
rosa claudia gualdana

Leggilo anche tu: Rosa. Storia culturale di un fiore di Claudia Gualdana

La rosa, molto più di un fiore: simbolo, poesia ed eros

Caro Lettore, voglio subito rassicurarti: questo non è un articolo di botanica! Oggi voglio parlarti di un titolo particolarmente interessante e sui generis: Rosa. Storia culturale di un fiore di Claudia Gualdana, pubblicato dalla casa editrice Marietti 1820 e disponibile nelle librerie già dal 14 ottobre.

Perchè proprio la rosa? Perchè sin dalle origini questo fiore ha avuto molte valenze e significati nella cultura, letteratura e poesia. In questo saggio Claudia Gualdana si è avventurata in un viaggio nel passato per ricostruire la storia di questo fiore e i significati che ha avuto nella nostra cultura: dai tempi dell’Iliade, all’evo cristiano, per passare dalla lirica trobadorica e Dante fino ai poeti moderni riscopriamo i molteplici significati del loto d’Occidente.

L’autore: Claudia Gualdana, insegnante e saggista, ha curato Il catechismo buddhista di Subhadra Bhikshu (Bompiani, 2004), pubblicato Eva e la rosa. Storie di donne e regine di fiori (Vallecchi, 2011) e scritto il saggio «La strumentalizzazione mediatica in Italia dei Quaderni neri», uscito nel libro di F.W. von Herrmann e F. Alfieri Martin Heidegger. La verità sui quaderni neri (Morcelliana, 2016).

Potrebbe interessarti...

Una storia americana

Novità in libreria Mondadori – Saggistica

La saga dei Dumont. Mi fido solo di te

Novità in libreria: Newton Compton editori

Speciale

Cover reveal: Jamie Beck e Le ragioni del cuore

Speciale

Autori in tasca: L’eredità di Quasimodo

Speciale

Metti una cena galante con… un personaggio immaginario della letteratura

Il primo che passa

Novità Mondadori del 19 gennaio. Narrativa

Con Rosa di Claudia Gualdana ti aspetta una piacevole lettura che ti farà riscoprire i mille significati nascosti dietro a questo bellissimo ma quanto mai enigmatico simbolo. Come sempre, aspetto la tua opinione! Buona lettura e al prossimo libro!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0