Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro Quantum – Il primo caso del capitano Calli Chase di Patricia Cornwell, pubblicato da Mondadori nella collana Omnibus, che raccoglie i libri di autori stranieri, piacevoli da leggere durante i momenti di svago. La parola quantum indica un quanto, un’entità, una quantità. Osservando il titolo, la copertina e leggendo la trama sono certa che, oltre ad essere un grande thriller, nella narrazione è percepibile l’esperienza pregressa della scrittrice come analista informatico all’ufficio di medicina legale a Richmond, in Virginia. L’autrice raggiunge poi il successo con la pubblicazione delle indagini della dottoressa Kay Scarpetta, un medico legale che risolve omicidi. Il primo libro, Post mortem, è la pietra miliare nel genere dei thriller con le indagini risolte da un anatomopatologo; nell’anno della pubblicazione vinse quattro premi letterari statunitensi e un premio letterario francese.
Il personaggio principale del libro Quantum è il capitano Calli Chase, ingegnere aerospaziale e pilota, quindi una donna abituata a gestire i problemi che si possono presentare durante i lanci dei veicoli nello spazio. Tutto inizia dall’incombente arrivo di una tempesta che potrebbe essere la perfetta copertura di un sabotaggio al centro di ricerca della Nasa. La capacità di gestione dei problemi di Calli è alterata dalla scomparsa della sorella Carme, associata alla presenza di gocce di sangue e un anomalo suicidio avvenuto sotto ai laboratori. Sulla gemella ricadono i principali sospetti. Il capitano dovrà usare le sue capacità di investigatrice specializzata in criminalità informatica per evitare l’azzeramento del programma previsto per la partenza, evitare ripercussioni sulla sicurezza della nazione e, non meno importante, scagionare la sua parente da quella pesante accusa.
Se hai apprezzato lo stile letterario e la suspense generata dalla penna di questa scrittrice ti invito a leggere dettagliatamente la trama, così da valutare se mettere questa avventura in lista per la lettura!
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!