0

Leggilo anche tu: Posso essere felice di Ullrich Wolfgang H.

posso_essere_felice Ullrich Wolfgang H.
0

0

Leggi la sinossi

Posso essere felice: autostima e comunicazione. L’esperienza umana in tempi moderni è un libro perfetto sia per chi già lavora nell’ambito della psicologia e della psicoterapia sia per chi ne è affascinato

Da studentessa di psicologia che sta per affrontare gli ultimi due anni di specialistica il libro di Ullrich Wolfgang H. mi ha incuriosita fin dal titolo. Vivere la nostra vita come vogliamo, viverla con serenità e affrontare le difficoltà in modo positivo credo che sia un sogno comune e, volendo, anche uno degli obiettivi della nostra esistenza. Di libri sulla felicità ce ne sono da buttar via, su internet spopolano blog che promettono di insegnare i trucchi per vivere felici. Inutile dire che solitamente sono pieni di fandonie e di luoghi comuni e, pertanto, sono abbastanza inutili. Ullrich Wolfgang H., invece, ha alle spalle anni di studi e di esperienza e in Posso essere felice offre non solo un lucido sguardo sul presente e sulla società di oggi, ma anche un percorso da seguire per poter vivere felice. I due ingredienti fondamentali? Comunicazione e autostima.

Vediamo nel particolare

Dove va la psicoterapia in un’epoca nella quale il singolo individuo vive la profonda contraddizione fra una globalizzazione massificante e la possibilità sempre più ampia di fare scelte individuali? Per rispondere a questo interrogativo, cruciale per il nostro tempo, l’autore indaga su come si può fare, oggi, una psicoterapia moderna basata sui concetti fondamentali per comprendere la propria identità: felicità, responsabilità, autorealizzazione, emancipazione e comunità. Partendo da queste riflessioni Ullrich compie un percorso in cinque tappe per dimostrare come un individuo possa raggiungere la propria felicità grazie al raggiungimento di un alto grado di autostima e a uno stile di comunicazione con i suoi simili che sia orientato alla comprensione reciproca. Il disegno di un «nuovo modo di stare nel mondo» della persona porta l’autore ad abbozzare una psicoterapia innovativa, fondata sulla costruzione di un vero e proprio personale «progetto di felicità».

Chi è Wolfgang H. Ullrich

Wolfgang H. Ullrich è formatore e psicoterapeuta. Si è specializzato in terapia della Gestalt, sistemica e mirata e in Germania, Austria e Svizzera ha svolto un’intensa attività di trainer e formatore, anche aziendale. Lavora con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia e collabora anche come didatta stabile nell’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata (IDIPSI) di Parma e di Siracusa, dove si occupa soprattutto del tema del corpo nella psicoterapia e dello sviluppo di nuove forme di terapia comunitaria.

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp