Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro Poesie di Andrea Lutri, pubblicato nel 2019 da Controluna.
Un dolce ritratto della natura umana vista dallo scrittore, in tutte le sfumature, lungo la strada dell’esistenza. In questa raccolta di versi si affrontano i temi della vita dell’uomo: dalla nascita alla morte, compreso tutto ciò che l’essere umano vive nel mezzo. Un insieme di poesie che in modo semplice e diretto descrive l’amore, a volte romantico, altre incandescente.
Alla sua amata dedica queste parole: “tu non sei il paradiso, sei l’inferno che brucia di passione”, che trovo ricche di sentimento e grande passione, oltre a trasmettere un grande coinvolgimento. Un’altra citazione che voglio riportarti è: “siamo nati per faticare di giorno e pensare di notte. Le menti illuminate si destano sveglie”.
L’autore non tralascia di raccontare della giovinezza, della passione, della difficoltà di vivere. In questo libro racconti reali si alternano a liriche delicate e commuoventi, a poesie scritte in romanesco. Non conosco il romanesco… ma questa raccolta in versi, che descrive un ritratto della natura umana, con pennellate di colori coinvolgenti ed appassionanti, mi ispira alla lettura, nonostante rischi di non capire al cento per cento le varie descrizioni sulle sfaccettature delle esperienze di vita.
Andrea Lutri
E’ uno scrittore romano nato nel 1975. Nella vita è un avvocato, oltre ad essere il Presidente dell’Associazione Avvocati Per il Lavoro (APL). Ha anche una grande esperienza letteraria, infatti è coautore del libro Il Jobs act. Tutte le novità del Governo Renzi in materia di lavoro, pubblicato da La Tribuna nel 2015, oltre ad altre pubblicazioni sul diritto del lavoro, inoltre è relatore durante numerosi seminari di aggiornamento professionale e formazione aziendale. Dal 2015 è coordinatore della rivista Giustizia del Lavoro a Roma e nel Lazio.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!