C’è un tempo per ogni cosa. Vero!
In questo mondo che corre, senza mai fermarsi, le giornate si proiettano impetuose verso un futuro sconosciuto e senza ritorno; eppure, per ogni cosa c’è un tempo, soprattutto per dare priorità alle cose veramente importanti.
Questo pensa Suor Cristina quando si presenta per la prima volta all’edizione italiana di The Voice, emozionando e sbalordendo i coach, il pubblico presente e quello televisivo. Il seguito della sua apparizione è ormai di dominio pubblico.
La sua vita da suora si intreccia con quella da cantante. Diverse le manifestazioni a cui presenzia, anche internazionali, incide due dischi.
Ed ora è uscito anche un suo libro, scritto insieme a Gregory Turpin
“Piccola guida alla gioia quotidiana”
con cui offrono al lettore piccole pause di sapienza che danno colore e sapore al cammino quotidiano.
Una sorta di vademecum sul ridare senso allo scorrere veloce del tempo attraverso una semplice preghiera detta in raccoglimento, in silenzio.
Vivere il tempo da protagonisti per diventare migliori, più saggi e più veri, accogliendo ogni attimo della vita varcando la soglia della speranza.
Questo possiamo trovare in questo libro suddiviso in 6 settimane, a sua volta dedicate ad un tema: Ripercorrere, Lodare, Meditare, Contemplare, Affidarsi, Credere, amare, sperare.
“Questo libro vuole offrirvi degli strumenti concreti per fare quello che a volte sembra impossibile: ritagliarsi del tempo per fare silenzio, mettersi in ascolto del proprio cuore e pregare. Vedrete che questi momenti, se rubati gratuitamente e con regolarità, renderanno fecondi tutti gli altri momenti della giornata. scoprirete che la preghiera evoca pensieri nuovi, disegna nuove prospettive, scandaglia nuove profondità. Cambia la lente con cui guardiamo la nostra vita. Ci fa uscire da noi stessi per accorgerci degli altri. Siete pronti a trasformare la vostra vita? Ecco come funziona.“
Gregory Turpin (classe 1980) nasce a SAINT GIRONS – FRANCIA; è stato il primo artista cristiano a firmare un contratto con la Universal Music. Non è solo un cantante, ma riveste un ruolo pastorale in diverse diocesi accompagnando i giovani nella formazione spirituale.
Suor Cristina è nata a Vittoria (Sicilia) il 19 agosto 1988. Ha iniziato molto presto il suo percorso religioso presso le Orsoline della Sacra Famiglia. La conosciamo come suora/cantante, ed ora è protagonista nello show del sabato sera “Ballando con le stelle”. La sua è una storia straordinaria, e nonostante la notorietà il suo desiderio è e rimane “coniugare ogni forma di espressione perchè è sinonimo di fede”.
Questa dolce suorina con fare disarmante e parole semplici, ma piene di fede e di gioia, è riuscita a tenere testa ai giudici di Ballando con le stelle e a rispondere ai social, sul fatto che non si potrebbe comprendere quello che sta facendo, dicendo:
“E’ indubbiamente insolito vedere una suora fare ciò e a volte tutto sembra in salita. Si, c’è qualcosa che non va in me se non penso alla musica. Ma è anche una cura. Mi lega a Dio, La musica mi ha scelta e io ho scelto la musica. Sono nata con un dono ed è tutto per me. Mi sento di doverlo condividere.”
Se volete incontrare Suor Cristina presenta il suo libro presso il Mondadori Bookstore, Piazza Cola di Rienzo , 81 – Roma – venerdì 12 aprile alle 18.30. Interviene Pino Strabioli
Oppure a Milano lunedì 15 aprile presso il Megastore Mondadori, Piazza del Duomo,1 ore 18,30
Buona lettura miei cari Icrewers, concediamocela questa pausa di riflessione.