Leggilo anche tu: Per chi è la notte di Aldo Simeone

Pian piano l’estate se ne andrà, fa ancora caldo, ma non per chi come noi, caro iCrewer, ama i libri.

Siamo sempre in caccia delle ultime novità; ecco per te il primo, di una lunga serie che Fazi Editore ha programmato  tra settembre ed ottobre per l’uscita.

Questo esce il 5 settembre.

Per chi è la notte di Aldo Simeone

la sinossi:

Mentre la seconda guerra mondiale si avvia alla sua fase più cruenta, fra i monti della Garfagnana c’è un paese che ne è rimasto escluso, in mezzo a un bosco che i vecchi dicono abitato da inquietanti creature: gli streghi, spiriti che recano un cero in mano, il loro indice che arde e non si consuma, in un’infinita processione. Chi sono? Perché chi li incontra è costretto a seguirli, a meno che non sappia rispondere alla domanda «per chi è la notte?». Francesco – undici anni, una madre gelida e una nonna dall’amore protettivo – vive isolato perché figlio di un disertore. Ma quel marchio infame non è l’unica vergogna del ragazzo. Ancor più inconfessabile è il richiamo del bosco, in cui entrare è proibito. Sarà Tommaso – occhi verdi, capelli rossi, giunto in fuga dalla città – a convincere Francesco a violare quell’estremo confine, oltre il quale bisogna scegliere da che parte stare.”

Aldo Simeone

Un giovane, classe 1982, che esordisce con questo testo attraverso un racconto nitido e visionario di un bambino e un dramma della storia, parliamo del periodo della seconda guerra mondiale. Il paesaggio sono i monti della Garfagnana con le sue storie fantastiche, con le leggende popolari che alimentano paure, ma anche la fine dell’infanzia e delle illusioni.

Non perdere questo appuntamento, mi raccomando.

0 0 voti
Voto iCrewers

Ornella Feletti
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI