Il nuovo legal thriller del John Grisham nostrano
Caro iCrewer, oggi ti propongo una novità Mondadori che è disponibile in libreria da martedì 4 giugno. Si tratta del nuovo legal thriller di Francesco Caringella: Oltre ogni ragionevole dubbio. Leggiamo insieme la trama:
«È una fredda mattina di gennaio quando Michele De Benedictis scompare nel nulla. Non ci sarebbero gli estremi per un’indagine di omicidio, ma sui suoi conti correnti il pubblico ministero vede movimenti strani, ancor più sospetti perché tutti con lo stesso beneficiario: la giovane moglie Antonella. Le intercettazioni portano alla luce trame e segreti… e una liaison con Giulio, un musicista spiantato. I due amanti prima si accusano l’un l’altro, poi a vicenda si scagionano, continuando a mescolare le carte anche quando il caso approda in tribunale, e il processo diventa mediatico.
Antonella e Giulio sono innamorati innocenti o una coppia di spietati assassini? A deciderlo sono chiamate otto persone – la Corte d’Assise – diverse per età, cultura, vita. A soffrire della solitudine del giudice – una battaglia muta, una ricerca infinita – è però soprattutto il presidente, Virginia della Valle, che alla Legge ha sacrificato tanto, forse troppo, e che nel caso di Antonella e Giulio vede levarsi i fantasmi di una sentenza sbagliata che non è mai riuscita a perdonarsi.»
Oltre ogni ragionevole dubbio è un legal thriller, ovvero un romanzo poliziesco ambientato nelle aule di tribunale. Di processi giudiziari ne sa qualcosa l’autore barese Francesco Caringella, che ha prestato servizio nella Marina Militare e come commissario di polizia, per poi diventare magistrato penale. Attualmente è Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, oltre che giudice del Collegio di garanzia della giustizia sportiva e Presidente della Commissione di Garanzia dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Insieme alla sua carriera giuridica, porta avanti in parallelo anche quella di scrittore di legal thriller. Ha pubblicato infatti: Non sono un assassino (Newton Compton, 2014), da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Andrea Zaccariello con Alessandro Boni e Riccardo Scamarcio; Dieci minuti per uccidere (Newton Compton, 2015) e ha partecipato a varie raccolte di racconti gialli.