Un gruppo di autori per le edizioni Iperborea con un libro dedicato alla Norvegia e alle sue contraddizioni: dal Nord Europa, una lezione di avanguardismo.
“Dedito alla scoperta e alla comprensione delle identità culturali, territoriali e identitarie dei paesi del mondo, The Passenger è una nuova realtà editoriale pensata “per gli esploratori del mondo”, come indica il sottotitolo: il progetto prevede la pubblicazione di libri magazine, sei all’anno, ciascuno dedicato all’esplorazione di una nazione, della sua identità, delle sue tradizioni e della sua attualità. Attraverso saggi narrativi, racconti, approfondimenti, consigli di letture d’autore e reportage fotografici per trattare le questioni più importanti sulla scena sociale e politica della nazione, ogni numero della collana si propone di offrire al lettore un ritratto più completo possibile dell’identità di ogni Paese trattato.”
Il libro che ti segnalo oggi, uscito il 19 Giugno 2019, per le edizioni Iperborea è dedicato a quella che viene definita la nazione più sicura e all’avanguardia d’Europa: Norvegia. The passenger. Per esploratori del mondo. Illustrato dalle fotografie di Diambra Maraini, si può definire un libro per esploratori sedentari, per chi ama, cioè, viaggiare e conoscere e perchè no, anche sognare, tra le pagine.
Iperborea, con la collana The Passenger, approda in Scandinavia e descrive le trasformazioni che la Norvegia ha subito nel tempo. Da piccola provincia povera a paradiso benestante, non senza paradossi e contraddizioni, proprio in Norvegia c’è il reddito pro capite più alto al mondo ma anche il più sanguinario terrorista della storia d’Europa, Anders Breivik oltre al «paradosso nordico» del femminismo di Stato, a fianco di uno dei tassi di violenza sulle donne più alti d’Europa. Queste ed altre contrapposizioni, vengono chiarite nel libro da un gruppo di autori tra cui Cesare Alemanni, Marta Breen, Giuliano D’amico, Edda D. Drolshagen, Pal Moddi Knutsen, Erlend Loe, Lisa Margonelli ed altri, insieme a varie collaborazioni esterne.
“Un paese ricco di contrasti che da sempre affascina i viaggiatori di tutte le latitudini”.