Finalmente in Italia il romanzo più amato di Terenci Moix
Caro iCrewer, ecco un’interessante novità editoriale: Non dire che era un sogno, romanzo storico di Terenci Moix ed edito da DeA Planeta Libri, che puoi trovare in libreria da martedì 30 aprile. Leggiamo insieme la trama:
«Sulla galea che risale lenta le acque del Nilo, Cleopatra piange il suo lutto d’amore: il triumviro Marco Antonio l’ha ripudiata per sposare la sorella dell’eterno rivale Ottaviano. Le vite dei due amanti sembrano destinate ad allontanarsi per sempre; ma nel suo viaggio di ritorno verso l’Egitto, la regina ha partorito due gemelli, e i rapporti di Antonio con l’imperatore si sono fatti di nuovo turbolenti. Nell’arco di poche, concitate settimane, l’amore che era stato sacrificato sull’altare delle ambizioni personali e della ragione politica torna a divampare, trascinando Antonio e Cleopatra in una nuova spirale di passioni.»
Finora inedito in Italia, Non dire che era un sogno è considerato come un classico della letteratura spagnola contemporanea, che ha venduto più di un milione di copie! Ciò che contraddistingue questo capolavoro è il ritratto di Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto. Grazie al suo fascino e alla sua mente brillante, ella fu protagonista di una delle storie d’amore e di potere più iconiche dell’età antica: prima amante di Giulio Cesare e successivamente di Marco Antonio, Cleopatra giocò un ruolo essenziale nelle manovre politiche che contribuirono alla nascita dell’Impero Romano.
Terenci Moix descrive con eleganza e sensibilità uno dei capitoli più appassionanti della storia mondiale. La cura che lo scrittore catalano ha posto nella stesura di questo romanzo rivela il suo profondo amore per l’Egitto, Paese in cui ha vissuto a lungo. Nato nel 1942, Moix fu giornalista, traduttore e scrittore. Nonostante la sua scomparsa nel 2003, è ancora uno degli scrittori più letti e apprezzati della letteratura spagnola e catalana del Novecento. Grazie a DeA Planeta arriva finalmente anche da noi uno dei suoi romanzi più celebri e amati.