Un giovane autore, cresciuto in Malesia e naturalizzato inglese: una voce
unica che nel nostro mondo globale ha molto da raccontare.
Ed eccoci di nuovo qui per segnalare un nuovissimo romanzo in uscita per Fazi il prossimo 4 ottobre. Il titolo del romanzo è [amazon_textlink asin=’8893251310′ text=’Miliardario a cinque stelle’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a52a601-b510-11e8-99ab-2b44f709b642′]” nato dalla penna di Tash Aw, scopriamone insieme la trama…
“Benvenuti a Shanghai: un luogo dove può succedere di tutto e dove tutti possono diventare qualcuno. Cinque nuovi arrivati sono in cerca di riscatto: Phoebe, che si costruisce una nuova identità fatta di false borse griffate, manuali di self-help e pose studiate con l’obiettivo di trovare un uomo ricco; Gary, giovanissima popstar con un’infanzia difficile alle spalle, catapultato dai miseri villaggi della Malesia rurale alle sterminate platee asiatiche; Justin CK Lim, figlio adottivo di una ricca famiglia di immobiliaristi malesi, incaricato di gestirne gli affari a Shanghai; Leong Yinghui, imprenditrice in ascesa la cui totale dedizione al lavoro nasconde la solitudine della vita privata; e infine Walter Chao, misterioso e accattivante uomo d’affari che è anche autore, sotto pseudonimo, del manualetto per diventare «miliardari a cinque stelle». Mentre le vite dei protagonisti s’intrecciano l’una con l’altra, sullo sfondo lussi sfrenati e architetture ardite convivono con miserie insostenibili, slum claustrofobici e nostalgiche vestigia di un passato in estinzione. Ne emerge il ritratto di una società inarrestabile, dove le vite e le carriere possono conoscere formidabili ascese e catastrofiche cadute nell’arco di pochi mesi, così come interi quartieri possono sparire dal giorno alla notte per lasciar spazio a futuristici grattacieli.”
Finalista al Man Booker Prize, Miliardario a cinque stelle è un romanzo dalle mille luci ambientato nel cuore pulsante dell’Asia contemporanea.
Tash Aw Nasce a Taipei da genitori malesi e cresce a Kuala Lumpur. Si trasferisce quindi in
Gran Bretagna. La vera storia di Johnny Lim, il suo primo romanzo, è stato tradotto in quindici lingue e ha vinto il Whitbread Book Award 2005 e il Commowealth Writers’ Prize 2005. È stato due volte finalista del Man Booker Prize. I suoi libri sono stati tradotti in ventitrè lingue. I suoi racconti hanno vinto il Premio O. Henry e sono stati pubblicati in «A Public Space» e su «Granta 100», tra gli altri.
«Aw è uno scrittore paziente ed elegante. La sua prosa agile e senza fronzoli ricorda quella di Kazuo Ishiguro. Uno scrittore da tenere d’occhio».
«The New York Times»11