Io c’ero, caro iCrewer, quando nella primavera del 1986 il reattore n.4 di Cernobyl venne sventrato da un’esplosione che scatenò il peggior disastro nucleare della Storia, dopo quello delle bombe atomiche sul Giappone. Nuvole di materiale radioattivo ricaddero su vaste aree intorno alla centrale, contaminandole pesantemente. Parte delle nubi radioattive hanno raggiunto anche l’Italia.
Con Mezzanotte a Chernobyl, Adam Higginbotham pone l’accento sul mistero che è seguito a quella immane catastrofe, e attraverso centinaia di ore di interviste condotte nel corso di più di un decennio racconta una verità diversa. Soprattutto non dimentica di dare voce a tutti gli uomini e donne che hanno dato prova di straordinario ingegno e sacrificio nel tentativo di contenere un disastro che minacciava di assumere una portata mondiale.
Adam Higginbotham
è nato in Inghilterra nel 1968.
La sua saggistica narrativa e sceneggiatura è apparsa su riviste tra cui GQ , The New Yorker e The New York Times Magazine . È autore di A Thousand Pounds of Dynamite, nominato uno dei migliori libri di Amazon del 2014 e scelto come film da Warner Brothers. Ex corrispondente negli Stati Uniti per The Sunday Telegraph Magazine e caporedattore di The Face , vive con la sua famiglia a New York City.