Magia nera è il nuovo romanzo di Loredana Lipperini, edito Bompiani, in tutte le librerie dal 10 aprile
Con questo nuovo libro Loredana Lipperini si riavvicina alla letteratura gotica dei suoi primi romanzi e realizza un’opera dalle atmosfere cupe e inquietanti, dove una realtà all’apparenza normale si unisce a una realtà alternativa, oscura, dove si nascondono cose inaspettate. Un romanzo che è anche un omaggio ai più bei capolavori dei re del brivido, quali Stephen King e H.P. Lovecraft e che ci lascia con l’angosciante domanda: e se fosse tutto vero?
La trama
Squarci di luce e ombre su vite all’apparenza normali: mogli che perdono i mariti nella monotonia della quotidianità, madri che vivono nel ricordo di figli morti troppo presto o che devono fare i conti con la depressione post parto. Ma. C’è sempre un ma, perché all’improvviso le pagine prendono fuoco e passioni, rabbie e anche paure si fanno incandescenti e bruciano di magia, annichiliscono, salvano o condannano senza rimedio.
Chi è Loredana Lipperini?
Loredana Lipperini è una giornalista, scrittrice, amatissima voce del programma Fahrenheit su Radiotre. Scrive per le pagine culturali de la Repubblica e ha un blog personale, Lipperatura, attivo dal 2004 e punto di riferimento per la discussione letteraria, politica e culturale. Oltre a Magia nera, ha già pubblicato romanzi gotici con lo pseudonimo di Lara Manni e i saggi Ancora dalla parte delle bambine (2007), Non è un paese per vecchi (2012), L’ho uccisa perché l’amavo con Michela Murgia (2013), un libro per ragazzi Pupa e, infine, per Bompiani L’arrivo (2016).