Lupo racconta la SMA, di Jacopo Casiraghi, è una raccolta di 12 favole dedicate ai grandi, perché possano leggerle ai bambini, sul mondo della SMA. Il volume sarà disponibile gratuitamente nei principali punti vendita Feltrinelli dal 23 settembre al 6 ottobre 2019
Caro iCrewer eccomi oggi in questa rubrica a parlarti di un’iniziativa importante: far conoscere una terribile malattia anche a chi fortunatamente non è stato colpito da essa e permetterne la comprensione anche ai più piccoli tramite questa raccolta di fiabe: Lupo racconta la SMA, scritto da Jacopo Casiraghi.
Il libro verrà distribuito negli ospedali italiani che trattano le patologie neuromuscolari e alla popolazione nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre in modo GRATUITO. Lo scopo è quello di far conoscere la patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, far leggere a tutti delle favole “crude” che assomigliano alla vita, piene di avventure, emozioni e anche dolore.
L’autore, Jacopo Casiraghi, è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale esperto di diversa abilità, relazioni familiari e terza età. È il responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone. Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con un bambino affetto da SMA.
“Io ho materialmente scritto il libro, ma in verità mi sono limitato a riportare le avventure, le storie e spesso il linguaggio delle famiglie che ho incontrato in questi anni“, racconta Casiraghi. E continua: “Le favole terapeutiche sono ambientate nel bosco, qualcosa che spaventa e intimorisce, ma anche un ambiente popolato da tanti personaggi pronti ad aiutarsi e collaborare. Ciascun racconto è indirizzato a una fase specifica della malattia o della vita dei pazienti.”