Un consiglio di lettura per gli amanti dei libri cult dell’autore inglese Nick Hornby che ritorna nelle librerie ad ottobre con il suo nuovo accattivante romanzo
Dopo una serie di romanzi che hanno fatto la storia come Febbre a 90°, Alta fedeltà e Un ragazzo– tutti e tre adattati per il grande schermo- Nick Hornby, uno dei più noti romanzieri delle nostra era, è tornato nelle librerie il 3 ottobre con un nuovo promettente romanzo, Lo stato dell’unione. Scene da un matrimonio, edito per Guanda. Il romanzo, che il The New York Times Book Review ha definito «Acuto, esilarante. Una scrittura che sa emozionare», vede come protagonisti una coppia sposata che cerca di rimettere insieme i pezzi del proprio matrimonio tra dialoghi profondi, malinconici ma anche molto ironici, circondati da ambientazioni e atmosfere tipicamente inglesi.
Tom, un critico musicale disoccupato, e Louise, gerontologa, sono sposati da anni e credono di aver costruito un matrimonio solido, perfetto, finchè un piccolo errore arriva a mettere gravemente in crisi il loro rapporto. L’unica cosa da fare è cercare di tenere insieme i cocci rivolgendosi a un terapista di coppia. I due si danno appuntamento al pub prima di ogni seduta, per scegliere i punti cruciali da trattare. Ma è proprio qui che i due riescono ad analizzare punto per punto il loro rapporto: gli incontri al pub si tramutano in uno scambio di esilaranti botte e risposte. È proprio da questi dialoghi che prende forma una domanda fondamentale: è possibile che il matrimonio sia come un computer che è stato smontato per capirne il funzionamento ma i cui pezzi non possono essere più riassemblati?
Nick Hornby racconta in modo attuale la vita di coppia in un’ Inghilterra alle prese con la Brexit. Il risultato è un romanzo ironico, provocatorio ma anche estremamente profondo. Sarà la storia di una crisi o la storia di un grande amore?
L’autore: Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Laureato in Letteratura inglese, oltre ad essere uno scrittore è anche uno sceneggiatore. I suoi romanzi più famosi sono Febbre a 90°, Alta fedeltà, Un ragazzo, Non buttiamoci giù e Tutto per una ragazza, tutti editi in Italia per la casa editrice Guanda.