Una raccolta di lettere di personaggi che hanno cambiato la storia: Travis Elborough, le raccoglie e ne fa un libro con le edizioni Newton Compton
Da Nelson Mandela a Martin Luther King, da Bertrand Russell a George Orwell…Una raccolta di straordinari testi scritti da chi ha lottato per cambiare il mondo
Scrivere per difendere i principi fondamentali che siano lettere o articoli o libri, ha ancora importanza nel mondo di oggi che utilizza mezzi d’espressione informali e veloci, come i tweet, dal sapore sloganistico? La domanda potrebbe prestarsi a varie risposte, tutte giuste e tutte logiche ma se si tratta di temi importanti, vitali per il rispetto delle libertà umane, allora no: un tweet, sarà moderno, sarà veloce, sarà d’impatto, ma non basta.
Penso […] che la nostra causa sia la migliore, ma dobbiamo continuare a renderla ancora migliore, il che comporta una costante critica.
George Orwell
Le parole scritte restano, come quelle che hai appena letto sopra, passano alla storia, fanno riflettere intere generazioni e se hanno fondamenti universali, non conoscono tempo ne luogo. Sono potenti e cambiano il modo. Lo abbiamo sperimentato varie volte nel corso dei secoli: uomini come Nelson Mandela, Martin Luther King, Bertrand Russell, George Orwell e tanti altri, hanno contribuito ad aprire strade nuove e nuove libertà. La storia e le testimonianze scritte che hanno lasciato, erano valide per il loro tempo, sono valide per noi, saranno valide per il futuro.
Abbiamo imparato, talvolta pagando un prezzo molto alto, che la libertà non è mai concessa volontariamente dagli oppressori; sono gli oppressi che devono esigerla.
Martin Luther King
Travis Elborough è un autore di successo londinese, cresciuto a Worthing nel Sussex collabora con l’Observer e il Guardian. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati anche dal Times e dal magazine BBC History. Travis Elborough ha raccolto in un’antologia dal titolo Lettere che hanno cambiato il mondo edizioni Newton Compton, in libreria dal 24 Ottobre 2019, gli scritti di personaggi famosi: testimonianze dirette dell’impegno politico e sociale, di coloro che hanno speso la vita al servizio del bene comune. Per non dimenticare quanta fatica e impegno personale è costato ciò che la società moderna dà per scontato.
In un’epoca in cui tendiamo spesso a dare per scontate le libertà di cui godiamo ogni giorno, questa raccolta di lettere rappresenta l’occasione per riflettere sull’importanza di prendere posizione sui temi che ci stanno a cuore. Attraverso la potenza delle parole scritte, infatti, ci si rende conto di quanto un singolo individuo possa fare la differenza per cambiare davvero il mondo. E anche se spesso affrontiamo con cinismo e disillusione le sfide del nostro tempo, dobbiamo resistere alla tentazione di credere di non contare nulla. Basta leggere le parole di George Orwell sui totalitarismi, di Martin Luther King, di Nelson Mandela e di Antonio Gramsci dal carcere, di Albert Camus sulle ragioni per opporsi alle guerre, di Bertrand Russell sull’importanza della pace e di Emmeline Pankhurst su quella del voto alle donne per guardare all’oggi con gli occhi di chi crede che sia un dovere lottare per un mondo migliore.
Visionari, idealisti e cittadini comuni riuniti in un’antologia straordinaria. In un momento di instabilità politica, questa raccolta ci ricorda l’importanza di farsi sentire.
The Guardian