Matteo Strukul autore di Le sette dinastie, il suo nuovo romanzo.
Già autore della saga bestseller I Medici e vincitore del Premio Bancarella, sarà disponibile in libreria e in tutti gli store online dal 7 ottobre.
Le sette dinastie, sette famiglie, sette sovrani, sette un numero perfetto, mediazione tra umano e divino, sette sono le lettere dell’alchemico V I T R IO L: Vista, Interiora, Terrae, Rectificando, Invenies, Occultam, Lapidem. Visita l’interno della terra ossia, metaforicamente, il proprio intimo, la psiche e rettificando scoprirai la pietra nascosta e indagando troverai la tua intima essenza o Vera Volontà. Il numero sette rappresenta il tutto, poiché il sette è il numero della creazione, dopo questo bel preambolo si parla di sei città e il gioco dei troni nell’Italia del Rinascimento.
L’autore ci trasporta nell’Italia del XV secolo, un Paese dilaniato da guerre, intrighi e tradimenti, governato da signori talvolta lungimiranti, ma molto spesso assetati di potere e dall’indole sanguinaria.
Questa la nuova trama Rinascimentale in un’Italia che risorge dai secoli bui del Medioevo per far tappa verso:
Milano, Filippo Maria, l’ultimo dei Visconti, in assenza di figli maschi cerca di garantire la propria discendenza dando in sposa la giovanissima figlia a Francesco Sforza, promettente uomo d’arme. Intanto trama contro il nemico giurato, Venezia, tentando di corromperne il capitano generale, il conte di Carmagnola. Ma i Condulmer non temono gli attacchi: smascherano il complotto e riescono a imporre sul soglio di Pietro proprio un veneziano, che diverrà papa con il nome di Eugenio IV. Tuttavia il duca milanese troverà alleati anche a Roma: sono i rappresentanti della famiglia Colonna, ostili al papa che viene da Venezia e decisi a cacciarlo dalla città. Solo l’aiuto dei Medici riesce a scongiurare la morte del pontefice, costretto però a un esilio forzato a Firenze. E mentre nel sud dell’Italia si fa sempre più cruenta la guerra tra angioini e aragonesi, il destino della penisola italica è sempre più avvolto nell’incertezza…
Sull’autore:
Matteo Strukul, è nato a Padova nel 1973. È laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo. Le sue opere sono in corso di pubblicazione in sedici lingue, pubblicate già in trenta Paesi e scelte per dar vita adbadattamenti cinematografici. Il primo romanzo della saga sui Medici, Una dinastia al potere, ha vinto il Premio Bancarella 2017. La serie Medici che comprende anche Un uomo al potere, Una regina al potere e Decadenza di una famiglia sono in corso di pubblicazione in 12 lingue e in più di 25 Paesi. La Newton Compton ha pubblicato anche Inquisizione Michelangelo.