Caro iCrewer eccomi oggi a segnalarti un’interessante lettura, un libro che racconta la realtà del popolo napoletano in tutte le sue sfumature, in un passato denso di avvenimenti e che ha segnato per sempre la storia napoletana e italiana; si tratta di Lazzari e scugnizzi di Napoli – La lunga storia dei figli del popolo napoletano, scritto a quattro mani da Luisa Basile e Delia Morea, per Newton Compton. Disponibile dal 5 dicembre.
Dietro la facciata oleografica che li vuole sempre sorridenti e distesi al sole – a cogliere il lato divertente della vita – esistono storie di miseria, di dolore e di degrado.
LE AUTRICI
Luisa Basile
Giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici pubblicando articoli di cultura napoletana e di critica teatrale. È stata attiva con «Il Giornale di Napoli», «Il Roma», «Il Mezzogiorno» e le riviste «Prima Fila», «Nord e Sud», «Uè», «Histrio». Da molti anni non vive più a Napoli ma ha mantenuto contatti stretti con la città coltivandone sempre l’immensa cultura. Insieme a Delia Morea ha pubblicato I Briganti napoletani, Storie pubbliche e private delle famiglie teatrali napoletane e Lazzari e scugnizzi di Napoli.
Delia Morea vive e lavora a Napoli. Scrittrice, giornalista, critica teatrale e letteraria, è autrice di romanzi, racconti, saggi e piéces per il teatro. Nel 2002 ha vinto il premio letterario Annamaria Ortese, nel 2004 è stata finalista del premio teatrale Napoli Drammaturgia Festival. Ha pubblicato, tra gli altri lavori, i saggi: Vittorio De Sica, l’uomo, l’attore, il regista, la raccolta di testi teatrali La Voce delle mani e i romanzi: Quelli che c’erano, Una terra imperfetta, Romanzo in bianco e nero candidato al Premio Strega 2019. Attualmente collabora con il magazine culturale “Succedeoggi”, occupandosi di critica letteraria. Insieme a Luisa Basile ha pubblicato I Briganti napoletani, Storie pubbliche e private delle famiglie teatrali napoletane e Lazzari e scugnizzi di Napoli.