L'amico speciale Book Cover L'amico speciale
Luca Guardabascio
Narrativa
Newton Compton Editori
Luglio 2019
Cartaceo/ Ebook
384

Un’ambientazione siciliana, palermitana per l’esattezza, per un romanzo di Luca Guardabascio, in uscita in questi primi giorni di Luglio, per la Newton Compton Editori: L’amico speciale.

Ebbene si, caro iCrewer, forse è il caso o forse è il fatto che sono attirata inconsapevolmente dai libri ambientati in Sicilia: anche questa volta, infatti ti presento un romanzo ambientato nell’isola più bella del mondo (consentimi un po di sano campanilismo dal momento che sicula sono…), L’amico speciale di Luca Guardabascio, edizioni Newton Compton.

“Tra i bambini della Tonnara, un quartiere povero di Palermo, Saro spicca per la sua intelligenza. Ha solo dieci anni ma sogna in grande: vuole fare il carabiniere come suo zio Mario, nonostante l’odio che il padre nutre per quell’uomo e per la divisa che indossa. Il migliore amico di Saro, Carmelo, detto ’u Cinese, è un tredicenne affetto da sindrome di Down, che vive in una povera casa insieme alla nonna. I loro giorni trascorrono in strada, tra giochi sotto il sole, le angherie dei ragazzi più grandi e piccoli furti, quando la fame si fa sentire. Finché una sera tutto cambia. In fuga da casa insieme con Carmelo…”

Da questo breve accenno alla sinossi, puoi già capire l’intreccio e l’ambientazione della storia che ha tutte le premesse per essere interessante e coinvolgente. Non sarà la tipica storia disimpegnata da leggere sotto l’ombrellone  ma è, senza dubbio, uno di quei romanzi a sfondo sociale che impegnano la mente, fanno pensare e riflettere.

“L’amicizia tra due ragazzi destinati a diventare troppo presto adulti, tra vicoli, strade e palazzi di una Palermo buia e violenta”.

Luca Guardabascio
Il regista-autore Luca Guardabascio

…e adesso conosciamo da vicino l’autore, Luca Guardabascio che è un regista e autore cinematografico. Sua la direzione di lungometraggi, documentari e show televisivi per Rai 2. Docente di Storia Italiana attraverso il cinema in varie Università degli Stati Uniti , è l’inventore del genere“Marron”, una fusione fra il giallo e il noir. Dal 18 Giugno 2019 ha iniziato la sua collaborazione con la casa editrice Newton Compton, proprio con L’amico speciale, il romanzo che ti consiglio. Numerosi i suoi scritti fra saggi e romanzi, le cui tematiche ricorrenti sono la perdita dell’innocenza, la lotta per la libertà, la scoperta dell’ignoto.

Un autore impegnato, Luca Guardabascio che in un’intervista afferma: “un autore di cinema, proprio come un antropologo, dovrebbe camminare per il Mondo, avere grandi orecchie e occhi di meraviglia, prima di raccontare la storia giusta. Da che ho memoria, mi interesso all’uomo e alla sua storia. La Storia, spesso, viene fatta ad uso e consumo dei potenti, le altre storie, invece, quelle di tutti noi, vengono tralasciate, per questo l’immagine, oggi, è il mezzo più forte che una società possa avere, per raccontare quello che viene taciuto. Sono sempre stato dell’idea che bisogna trovare nelle piccole storie un’espressione d’infinito, solo in questo modo il pubblico potrà riconoscerle. Mi approccio al cinema e alle storie che racconto con piglio naturalista, in più sono da sempre un cinefilo, divorare cinema aiuta a raccontare altro cinema”.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami