“La regola del lupo” di Franco Vanni edito da Baldini e Castoldi ci porta sul lago di Como sempre in compagnia del giornalista Stefano Molteni
Mancano pochi giorni all’uscita del nuovo giallo di Franco Vanni, ecco per te “La regola del lupo“
Due colpi di pistola, all’alba, spezzano il silenzio e la quiete del lago di Como. Un uomo viene trovato morto, riverso sul tender della sua barca a vela al largo di Pescallo, nel comune di Bellagio. A uccidere il ricco imprenditore Filippo Corti, detto «Il Filippino», è stato un proiettile sparato nel giorno del suo quarantesimo compleanno. A bordo con lui c’erano i suoi tre migliori amici e nessun altro: due uomini e una donna. Chi ha sparato e perché? «Il Filippino è un grandissimo figlio di puttana», dicono quelli che lo hanno conosciuto. Uno che la fortuna se l’è costruita da sé, a qualunque costo. I suoi tre amici no, sono cresciuti nell’agio. Ma nulla è come sembra, proprio a partire dalla verità sulla misteriosa figura del Filippino e dalla sua pericolosa corsa verso il successo, finita in tragedia. A indagare sull’omicidio è Steno Molteni, ventisettenne giornalista del settimanale milanese di cronaca nera «La Notte». Dalla stanza 301 dell’albergo Villa Garibaldi, dove vive e in cui la sera lavora come barista, raggiunge al lago la bella Sabine, fotografa di origini eritree. Gli interrogatori ufficiali e i sopralluoghi sulla barca invece sono portati avanti da Salvatore Cinà, maresciallo dei carabinieri di Bellagio prossimo alla pensione. Due indagini parallele, nel contesto meraviglioso del lago italiano più famoso nel mondo. Due verità diverse, destinate a incontrarsi.
Dal 28 febbraio con “La regola del lupo” Franco Vanni ci porta a Bellagio, sul lago di Como, ad indagare assieme al giornalista ventiseienne Stefano Molteni, già protagonista di “Il caso Kellar“, sull’omicidio di Filippo Corti detto dagli amici il Filippino e definito come grandissimo figlio di puttana da chi lo ha conosciuto.
Franco Vanni classe 1980 è cronista per Republica , docente per il master in giornalismo dell’università Cattolica di Milano ed insegnante all’accademia del giallo. “La regola del lupo” è il suo terzo romanzo preceduto da “Il clima ideale” e “Il caso Keller“.