Caro lettore, oggi ti voglio parlare di un libro fantasy, La ragazza nella torre di Katherine Arden, edito da Fanucci Editore. Questo libro è il secondo della trilogia La notte dell’inverno. Il primo libro è L’orso e l’usignolo. Il racconto si svolge nella tundra russa. Vasilisa ama ascoltare le fiabe della tradizione popolare davanti al fuoco. Ha un dono speciale: può parlare con gli spiriti della natura, che utilizzerà per affrontare l’orso, il demone che si nutre delle paure degli uomini. Leggiamo insieme la trama del secondo volume.
Trama
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il “ragazzo” altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all’accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un’inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell’unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l’impero…
Katherine Arden
Scrittrice nata nel 1987 a Austin, capitale del Texas. Terminato il liceo, trascorre un anno a Mosca. Frequenta il Middlebury College, dove si laurea in russo e francese. Vive nel Vermont, stato degli Stati Uniti prevalentemente boschivo. La serie d’esordio sta riscuotendo notevole successo fin dal suo primo libro. Continua a seguirci, sono certa che tra qualche mese ti faremo la segnalazione del terzo e ultimo volume.
Leggi Altro
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura